Guerra Russia-Ucraina – diretta: “Mosca sposta truppe in Transnistria per attaccare da Sud-Ovest. Liberata l’intera regione di Kiev”

Lo Stato maggiore ucraino segnala movimenti russi verso i territori occupati. La Moldavia non conferma. Washington aiuterà a far arrivare tank in aiuto all'Ucraina. Il sindaco di Bucha: "Trecento cadaveri in fosse comuni". La Croce Rossa a Mariupol, evacuati in 765. Guardian: "Bimbi usati come scudi umani dai russi"

Aggiornato: 22:28

I fatti più importanti

  • 14:58

    Mosca apre inchiesta penale su attacco a Belgorod

    La Commissione investigativa russa ha aperto un procedimento penale dopo “l’attacco terroristico compiuto dalle forze armate ucraine” al deposito di petrolio a Belgorod, vicino al confine con l’Ucraina. Lo rende noto la stessa Commissione sul proprio canale Telegram citata da Interfax.

  • 14:50

    Turchia pronta a fornire navi per evacuare i civili da Mariupol

    La Turchia è pronta a fornire navi per l’evacuazione di civili e feriti da Mariupol, assediata dall’inizio di marzo. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, come riferisce l’agenzia turca Anadolu. “Possiamo fornire navi, principalmente per l’evacuazione di civili e feriti, turchi e altri cittadini di Mariupol. In questo contesto continua il nostro coordinamento con le autorità della Federazione Russa e dell’Ucraina”, ha affermato il ministro che ha anche sottolineato la necessità di un cessate il fuoco immediato e il funzionamento sicuro dei corridoi di evacuazione.

  • 14:30

    Cremlino: “Dialogo con l’Europa? Quando si riprenderà dalla sbornia Usa”

    “Quando gli europei si riprenderanno dalla sbornia da bourbon americano, e quando realizzeranno finalmente che dovranno prendersi cura del futuro del nostro continente, Europa o anche Eurasia, ebbene allora arriverà il momento di rivedere i nostri rapporti e arrivare al dialogo, ma ciò non accadrà in una prospettiva di breve periodo”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un’intervista citata da Interfax, come a sottolineare che il dialogo fra Russia ed Europa potrà essere ripristinato ma ci vorrà del tempo.

  • 14:18

    L’annuncio del Papa sulla visita a Kiev. E le parole per Putin (senza citarlo)

  • 13:41

    Zelensky: “Ritirata lenta ma evidente degli invasori a Nord del Paese. Nel Donbass situazione difficile”

  • 13:23

    Ospedale danneggiato vicino a Kharkiv. “Donne incinte evacuate”

    A Balaklia, vicino a Kharkiv, l’ospedale che è stato danneggiato in seguito ai bombardamenti tuttora in corso è stato spostato nel seminterrato. Lo riferisce su Telegram il ministro della Trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov. Nell’ospedale a Kharkiv sono presenti almeno 200 donne incinte. Le mamme e i neonati dormono nei corridoi. Nella stanza a fianco nella rianimazione ci sono i bambini nati prematuri. “La struttura è danneggiata e circa 70 pazienti e personale medico devono essere evacuate”, ha fatto sapere Oleg Synegubov, governatore della regione di Kharkiv affermando che si tratta di “un’ennesima provocazione dell’esercito russo per discreditare le forze armate ucraine”.

  • 13:10

    Le forze ucraine hanno ripreso la città di Brovary

    Le forze ucraine hanno ripreso la città di Brovary, 20 chilometri a est della capitale Kiev. “Gli occupanti russi ora hanno lasciato praticamente tutto il distretto di Brovary”, ha detto venerdì sera il sindaco di Brovary intervenendo in tv, aggiungendo che molti residenti erano già tornati in città e che i negozi stavano riaprendo.

  • 12:38

    “I russi sparano su una manifestazione pacifica a Enerhodar”

    “Le forze russe hanno sparato su una manifestazione pacifica a Enerhodar, nell’oblast di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina, dove si sono udite delle esplosioni”. Lo riferisce la società statale per l’energia nucleare ucraina Energoatom, citata dal Kyiv Independent, secondo cui i russi hanno arrestato un numero imprecisato di persone che si opponevano all’occupazione. In un video diffuso sui social si vedono persone in fuga da un raduno mentre si sentono spari e si levano nuvole di fumo.

    Si contano quattro feriti, ha riferito il difensore civico per i diritti umani Lyudmila Denisova, affermando che alcuni sono gravemente ustionati. Denisova – riferisce la Bbc – ha aggiunto che i russi hanno aperto il fuoco sui residenti ed alcuni sono stati arrestati. In precedenza erano stati diffusi dei video che mostravano i cittadini di Enerhodar, che ospita il principale impianto nucleare d’Europa, fuggire dopo delle esplosioni avvertite in una piazza. 

  • 12:24

    Superata quota 80mila profughi in Italia

    Supera quota 80mila il numero di profughi ucraini arrivati in Italia dall’inizio della guerra. Secondo i dati odierni del Viminale, ad essere state accolte sono 80.622 persone, 77.373 delle quali alla frontiera e 3.249 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Rispetto a ieri, l’incremento è di 1.575 ingressi nel territorio nazionale. Nel dettaglio sono 41.614 donne, 8.111 uomini e 30.897 minori. Le città di destinazione dichiarate all’ingresso in Italia continuano a essere Milano, Roma, Napoli e Bologna.

  • 12:18

    Il consigliere di Zelensky: “La Russia ripiega verso Est e Sud”

    Le forze russe si stanno “ritirando rapidamente” dalle aree attorno a Kiev e alla città di Chernihiv, nel nord dell’Ucraina. Lo ha dichiarato il consigliere del presidente ucraino, Mykhaylo Podolyak. “Con la rapida ritirata dei russi da Kiev e dalla regione di Chernihiv, è assolutamente chiaro che la Russia sta dando la priorità a una tattica diversa: ripiegare verso est e sud, mantenere il controllo di vasti territori occupati e entrarvi in maniera potente”, ha aggiunto su Telegram.