Guerra Russia-Ucraina – diretta: “Mosca sposta truppe in Transnistria per attaccare da Sud-Ovest. Liberata l’intera regione di Kiev”

Lo Stato maggiore ucraino segnala movimenti russi verso i territori occupati. La Moldavia non conferma. Washington aiuterà a far arrivare tank in aiuto all'Ucraina. Il sindaco di Bucha: "Trecento cadaveri in fosse comuni". La Croce Rossa a Mariupol, evacuati in 765. Guardian: "Bimbi usati come scudi umani dai russi"

Aggiornato: 22:28

I fatti più importanti

  • 12:14

    Trovato il cadavere del fotografo e documentarista Maks Levin

    Dopo una lunga ricerca nei pressi del villaggio Guta Mezhyhirska nella regione di Kiev, la polizia ha trovato il corpo del fotografo e documentarista ucraino Maks Levin. E’ quanto riferisce la testata Lb.ua, per cui Levin lavorava. Il fotografo, accompagnato da Oleksiy Chernyshov, un militare in servizio ed ex fotografo, era andato lo scorso 13 marzo a Guta Mezhyhirsk per documentare le conseguenze dell’aggressione russa. I due, lasciata la macchina, si erano diretti verso il villaggio di Moshchub. Si è poi saputo che in quell’area erano scoppiati intensi combattimenti.

  • 11:51

    Stato maggiore ucraino: “La Russia sposta truppe nella Transnistria per attaccare da Sud-Ovest”

    Secondo lo Stato maggiore dell’esercito ucraino, riportato dal Kyyiv independent, “la Russia inizia a mobilitare le truppe nella Transnistria occupata della Moldavia. Mosca sta ridispiegando le sue truppe nella Transnistria occupata per dimostrare la sua disponibilità ad attaccare l’Ucraina da sud-ovest e per potenziali provocazioni al confine”.

  • 11:08

    “I russi hanno catturato il sindaco di Tavriya”

    I russi hanno catturato il sindaco di Tavriya, Nikolai Rizak, nella regione di Kherson. Lo ha riferito il consiglio comunale di Tavriya, citato dai media ucraini. “Il sindaco di Tavriya è stato fatto prigioniero dai russi. Da ieri sera non ci sono informazioni su dove si trovi. È stato arrestato dai militari russi”, si legge nella nota. “Ci auguriamo che tutto vada bene per lui e che possa continuare a svolgere le sue funzioni di sindaco il prima possibile, perché è responsabile della vita della comunità di 18.000 persone”, aggiunge il consiglio comunale.

  • 10:44

    Russi distruggono le piste d’atterraggio a Poltava e Dnipro

    Le forze armate russe hanno distrutto le piste d’atterraggio a Poltava e Dnipro in Ucraina con attacchi di precisione. Lo ha annunciato il portavoce del ministero della difesa russo Igor Konashenkov, come riporta la Tass. “Le piste d’atterraggio militari a Poltava e Dnepr sono state disattivate da attacchi missilistici di alta precisione aria-terra”, ha osservato. Secondo Konashenkov, la difesa aerea russa ha anche abbattuto due elicotteri ucraini Mi-24 vicino alla città di Sumy, così come 24 droni ucraini.

  • 10:37

    Croce rossa riprova l’evacuazione di Mariupol

    La Croce rossa ritenta l’evacuazione di civili da Mariupol, dove si stima che siano intrappolate 160mila persone. “La nostra squadra si muove questa mattina da Zaporizhzhia verso Mariupol. Al momento non sono in grado di dare ulteriori informazioni”, ha dichiarato un portavoce della Croce rossa, citato dalla Bbc. Ieri la Croce rossa aveva fatto sapere di avere dovuto abbandonare i piani per inviare in città 54 bus e molte auto perché non erano arrivate le garanzie di sicurezza per il convoglio e si era dunque ritirata nella città di Zaporizhzhia.

  • 10:32

    La foto dell’incontro di ieri tra Metsola e Zelensky

  • 10:29
  • 10:23

    Papa Francesco: “Viaggio a Kiev? E’ sul tavolo”

    “Sì, è sul tavolo”: così Papa Francesco ha risposto ai giornalisti sul volo verso Malta che gli chiedevano se ha preso in considerazione l’invito ad andare a Kiev.

  • 10:03

    La Russia interromperà la collaborazione con la Stazione Spaziale internazionale

    La Russia metterà fine alla sua collaborazione con la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Lo ha annunciato sui social media il capo di Roscosmos Dmitry Rogozin, spiegando che l’agenzia spaziale chiederà al Cremlino di non lavorare più con partner come la Nasa e l’Agenzia spaziale europea, ma anche con Canada e Giappone. “Le sanzioni non verranno rimosse. Considero questo inaccettabile. Prossimamente invieremo al governo russo le proposte di Roscosmos per mettere fine alla collaborazione con l’Iss”, ha detto Rogozin.

  • 09:34

    Oggi sette corridoi umanitari: nuovo tentativo di evacuare Mariupol

    Sette corridoi umanitari, incluso un nuovo tentativo per evacuare Mariupol, sono previsti per oggi in Ucraina. Lo ha detto il vice primo ministro dell’Ucraina Iryna Vereshchuk, come riporta il Guardian. Il corridoio di Mariupol prevede sia il trasporto privato sia autobus , ha detto Vereshchuk.