Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Onu vota il cessate il fuoco: 5 no. Biden: “Attacchi chimici? Risponderemo”. Usa e Ue: task force per l’energia
A Bruxelles giornata di vertici internazionali. Usa e Nato: “Più armi a Kiev. Preparati a incidenti nucleari”. Zelensky: “Usate bombe al fosforo”. Mosca: "Falso". La Cina si astiene nel voto della risoluzione delle Nazioni Unite. Il G7: “Nessuno dia assistenza a Mosca”
Aggiornato: 00:02
I fatti più importanti
- Gli Usa annunciano nuove sanzioni in Russia, Corea del Nord e Cina
- Ue e Usa: task force per la sicurezza energetica dell’Europa
- Biden: "Sanzioni per tutto l'anno, così Putin si fermerà"
- Biden: "Russia venga rimossa dal G20"
- Biden: "Nato risponderà all’uso di armi chimiche"
- Von der Leyen: "Fornitura aggiuntiva di gas dagli Usa"
- G7: "Nessuno dia assistenza alla Russia"
- Onu, così hanno votato gli Stati
- Onu, 4 Paesi con la Russia. Cina tra i 38 astenuti
- Onu adotta risoluzione umanitaria dell'Occidente
- Funzionario Usa: "Zelensky non ha chiesto no fly zone e adesione alla Nato"
- Procura di Roma indaga su attacco hacker a Fs
- Stoltenberg (Nato): "Più armi a Ucraina, anche anti-carro e droni"
- Mosca: "La Polonia ha avviato una pericolosa escalation"
- Bozza G7: "Severe conseguenze se Putin userà armi chimiche"
- Zelensky alla Nato: "Avete 20mila carri armati, ve ne chiediamo l'1%"
- Zelensky alla Nato: "Aiuti militari senza restrizioni"
- Kiev: "Circa 15mila residenti di Mariupol sono stati deportati illegalmente in Russia"
- La Cina risponde a Stoltenberg: "Nato disinforma su nostro sostegno a Russia"
- Anonymous: "Hackerata la banca centrale russa"
- La Nato deciderà oggi di dislocare altre quattro unità militari sul fronte Est
- La Marina ucraina: "Distrutta una nave russa nel porto occupato dai russi di Berdyansk"
- Kiev: "Bombe al fosforo nella regione di Lugansk: quattro morti"
- Kiev all'Aiea: "La foresta vicino a Chernobyl è in fiamme"
- IL PUNTO - Un mese di guerra, l'Ucraina resiste
-
09:40
Kiev: “Fuoco sul porto di Odessa, ma hanno fallito”
Colpi di artiglieria sono stati sparati nella notte contro il porto di Odessa dalle navi russe. I colpi sono stati uditi prima all’alba e sono stati seguiti dal rumore di alcuni jet militari ucraini che hanno sorvolato la zona del porto. Poco dopo sono scattate anche le sirene anti-aeree. Il portavoce dell’esercito ucraino dell’Oblast di Odessa ha confermato l’accaduto dai suoi profili social. “Hanno cercato di spaventarci, facendo manovre al largo della costa ma hanno fallito”, ha spiegato Sergei Bratchuk.
-
09:22
Il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba: “Chi paga in gas in rubli aiuta la Russia a ucciderci”
Se qualche paese Ue cedesse alle richieste umilianti di Putin di pagare il petrolio e il gas in rubli, sarà come aiutare l’Ucraina con una mano e aiutare i russi a uccidere gli ucraini con l’altra. Sollecito tutti i paesi rilevanti a fare una scelta saggia e responsabile”. Lo afferma il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter.
-
09:17
Ambasciatore ucraina in audizione alla Camera: “Da Russia crimini di guerra”
“È un mese da quando è iniziato il conflitto. Le truppe russe compiono crimini di guerra, stupri, sciacallaggio, rapimenti e uccisioni di rappresentanti delle attività locali e giornalisti”. Lo ha detto l’ambasciatore ucraino in Italia, Yaroslav Melnyk, in audizione alla Camera. “Siamo grati all’Italia per le decisioni prese. Grazie anche per la ferma posizione sull’adesione dell’Ucraina all’Ue. Con il coraggio che abbiamo dimostrato crediamo di meritarcelo e l’Italia si esprima favorevolmente su questo”. Per quanto riguarda i profughi giunti nel nostro Paese sono “circa 60mila”.
-
-
09:15
La premier estone: “Dovremo raddoppiare gli sforzi perché Putin non deve vincere questa guerra”
“Dovremmo parlare di più di cosa facciamo di quel che non facciamo. Dovremo raddoppiare gli sforzi perché Putin non deve vincere questa guerra. È molto importante per tutti noi, per la sicurezza della Nato. Abbiamo bisogno di discutere come aumentare al nostra spesa nella difesa e come farlo in maniera sapientemente. “Siamo molto preoccupati di quel che la Russia sta facendo”. Lo ha detto la premier dell’Estonia Kaja Kallas arrivando al vertice Nato a Bruxelles.
-
09:11
Unicef: “Un bambino ucraino su due sfollato da inizio invasione”
Un bambino ucraino su due è stato sfollato da quando la Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio, secondo il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia. Lo dice alla Cnn il portavoce dell’Unicef James Elder. “Dall’inizio della guerra un mese fa, su ogni bambino e bambina del paese, uno su due ha dovuto abbandonare le proprie case. È una situazione che non abbiamo mai visto prima, non a memoria d’uomo, ed è quasi impossibile da affrontare“.
-
09:09
Kiev: “Concordati sette corridoi umanitari. Nessun passaggio sicuro da Mariupol”
Sette corridoi umanitari sono stati concordati per oggi. Lo ha detto il vice primo ministro dell’Ucraina Iryna Vereshchuk chiarendo che non è stato concordato alcun passaggio sicuro da Mariupol. Chi deve lasciare la città assediata, ha spiegato la vicepremier ucraina, deve andare nella vicina Berdyansk visto che da giorni la Russia non sta permettendo la creazione di un corridoio sicuro da o verso il centro della città portuale meridionale.
-
-
08:53
Kiev: “Distrutti mezzi russi con il fuoco dell’artiglieria”
Nella regione di Kiev, l’esercito ucraino ha distrutto mezzi russi con il fuoco dell’artiglieria. Lo ha riferito, come riporta Unian, il comando operativo “Nord” su Facebook pubblicando un video. “Nel nord della regione di Kiev, il nemico russo è stato distrutto dal lavoro congiunto del gruppo di artiglieria, in particolare dalle forze e dai mezzi delle truppe del comando operativo ‘Nord’”, si dice nel messaggio.
-
-
08:52
Stoltenberg: “Putin ha commesso un grande errore”
“Putin ha commesso un grande errore” ad attaccare un stato sovrano indipendente. Ed ha “sottovalutato” la capacità di resistenza degli ucraini e delle loro forze armate. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.