Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Onu vota il cessate il fuoco: 5 no. Biden: “Attacchi chimici? Risponderemo”. Usa e Ue: task force per l’energia

A Bruxelles giornata di vertici internazionali. Usa e Nato: “Più armi a Kiev. Preparati a incidenti nucleari”. Zelensky: “Usate bombe al fosforo”. Mosca: "Falso". La Cina si astiene nel voto della risoluzione delle Nazioni Unite. Il G7: “Nessuno dia assistenza a Mosca”

Aggiornato: 00:02

I fatti più importanti

  • 10:37

    Londra ha varato una nuova serie di sanzioni contro 59 società e personalità russe

    Londra ha varato una nuova serie di sanzioni contro 59 società e personalità russe. Secondo quanto riporta l’agenzia Tass, le sanzioni colpiscono anche le banche Gazprombank e Alfabank.

  • 10:35

    Il premier norvegese: “Armi chimiche? È inaccettabile”

    “C’è un motivo per essere sempre preoccupati e dobbiamo mettere in chiaro che avrebbe conseguenze serie da parte dei paesi vicini e della Nato”. Lo ha detto il primo ministro della Norvegia Onas Gahr Store arrivando al vertice della Nato, rispondendo a una domanda sull’uso di armi chimiche da parte della Russia in Ucraina. “Dobbiamo semplicemente metterlo in chiaro che è inaccettabile e farlo molto chiaramente”. 

  • 10:33

    Oms: “Oltre 1000 strutture sanitarie vicine alle linee di conflitto”

    L’impatto dei primi 28 giorni di conflitto sul sistema sanitario ucraino è stato “devastante“. Oltre 1000 strutture sanitarie sono vicine alle linee di conflitto, 64 gli attacchi accertati ai centri sanitari, che hanno provocato 15 morti e 37 feriti. È quanto afferma l’ufficio europeo dell’Oms secondo cui circa la metà delle farmacie ucraine potrebbero ormai essere chiuse. Anche la vaccinazione contro il Covid-19 e quelle di routine si sono fermate. Molti operatori sanitari sono sfollati o impossibilitati a lavorare, riferisce l’Oms che evidenzia come milioni di persone attualmente sono senza cure. 

  • 10:15

    Kiev: “Tre ragazzi feriti da una mina. Sono in gravi condizioni”

    Hanno trovato un ordigno esplosivo e, non riconoscendolo, si sono messi a giocare. Ma la mina è esplosa e i tre ragazzi di 15, 13 e 12 anni sono ora ricoverati in gravi condizioni nel villaggio di Obilne, vicino a Zaporizhzhia. Lo riferisce il Servizio di emergenza ucraino, come riferisce Ukrinform. I militari ricordano che i russi usano mine antiuomo, anche quelle cosiddette “a farfalle” che possono essere di vari colori. Un altro pericolo, avvertono sempre i militari, sono gli ordigni inesplosi che “possono sembrare un giocattolo, un telefono cellulare, una penna a sfera: qualsiasi oggetto può essere riempito di esplosivo”

  • 10:02

    Il premier lituano: “Nessuno può sentirsi al sicuro oggi”

    “Nessuno può sentirsi al sicuro oggi”. Lo ha detto il primo ministro della Lituania Gitanas Nauséda arrivando al vertice straordinario della Nato. “Forse sarà la Polonia. Forse saranno gli Stati baltici” in pericolo, “ma nessuno in Europa, anche quei paesi che sono lontani dal confine diretto con la Russia sono sicuri oggi. Questa è una sfida. Questa è una sfida per l’intera visione dei principi democratici del mondo” e “non possiamo perderla”. All’interno dell’Europa “chiediamo costantemente di prendere le misure necessarie per fornire una prospettiva per quei paesi”: “è molto importante dare segnali alla Georgia, alla Moldavia, che è anche probabilmente in situazioni più difficili, e all’Ucraina”. 

  • 09:59

    Incontro Macron Erdogan a Bruxelles

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un incontro bilaterale con il capo di Stato francese Emmanuel Macron a Bruxelles durante il vertice dei leader Nato sulla crisi in Ucraina. Lo fa sapere l’agenzia Anadolu. 

  • 09:58

    Mosca: “Preso il controllo della città di Izyum nella regione di Kharkiv”

    Le forze d’invasione russe hanno preso stamane il controllo della città di Izyum, nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina. Lo annuncia il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. “Le unità dell’esercito russo hanno preso il pieno controllo della città di Izyum”, ha detto Konashenkov, aggiungendo che “le forze armate della Federazione russa continuano a svolgere le missioni previste dell’operazione speciale militare”. 

  • 09:57

    Il premier belga: “Armi chimiche? Sicuramente avrebbe gravi conseguenze”

    “Se si guarda a ciò che sta accadendo oggi in questa guerra, il totale disprezzo del diritto umanitario ha fatto totale disprezzo delle leggi internazionali internazionali significa che siamo già abbastanza alto sulla scala di atrocità. I crimini di guerra che avvengono, dobbiamo documentarli. Dobbiamo analizzarli e perseguirli quando sarà ora, penso che siamo stati molto chiari sulla deterrenza”. Se si dovessero usare armi chimiche “sicuramente avrebbe gravi conseguenze“. Lo ha detto il premier del Belgio Alexander De Croo arrivando al vertice straordinario della Nato a Bruxells. “È un momento della deterrenza nei confronti della Federazione Russa”, “di solidarietà con il popolo ucraino, che ha dimostrato un’incredibile capacità di recupero nei confronti del leader russo, che ha effettivamente perso il senso di ciò che è ragionevole in questi giorni”. “Faremo qualsiasi cosa per indebolire la Federazione Russa. Lo facciamo con le sanzioni che sono state emanate e queste sanzioni hanno un impatto profondo e profondo sulla parte belga. Dimostriamo la nostra solidarietà” e annunceremo “”misure aggiuntive”. 

  • 09:51

    Kiev: “Bombardata di nuovo la città di Ochtyrka: ci sono morti”

    I russi hanno bombardato di nuovo la città di Ochtyrka nella regione di Sumy di notte: i razzi hanno colpito un’area densamente popolata, le case sono state distrutte e le persone sono morte. Lo ha annunciato il sindaco di Ochtyrka Pavlo Kuzmenko su Facebook, come riferisce Ukrinform. “Missili terra-aria hanno sparato in uno dei quartieri densamente popolati della città. I missili hanno colpito grattacieli distruggendoli. Sfortunatamente, le persone sono morte”.

  • 09:49

    Anonymous: “Hackerata la banca centrale russa”

    Il collettivo Anonymous ha hackerato la Banca centrale russa. “Entro 48 ore verranno rilasciati più di 35.000 file con accordi segreti“, scrivono su Twitter gli attivisti. Nei giorni scorsi Anonymous ha messo offline i siti di alcune società che continuano ad operare in Russia tra cui Nestlè che, sotto pressione, ha deciso di ridurre le sue attività a Mosca.