Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Onu vota il cessate il fuoco: 5 no. Biden: “Attacchi chimici? Risponderemo”. Usa e Ue: task force per l’energia

A Bruxelles giornata di vertici internazionali. Usa e Nato: “Più armi a Kiev. Preparati a incidenti nucleari”. Zelensky: “Usate bombe al fosforo”. Mosca: "Falso". La Cina si astiene nel voto della risoluzione delle Nazioni Unite. Il G7: “Nessuno dia assistenza a Mosca”

Aggiornato: 00:02

I fatti più importanti

  • 13:03

    “Usa e Nato si preparano al rischio di incidenti nucleari e biologici russi”

    Gli Stati Uniti e la Nato si stanno preparando al rischio di incidenti nucleari e biologici russi. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando funzionari dell’amministrazione Biden, secondo i quali i preparativi includono anche posture di deterrenza. 

  • 13:02

    Bozza G7: “Severe conseguenze se Putin userà armi chimiche”

    Il G7 si apprestano a mettere in guardia il presidente russo Vladimir Putin sull’uso di armi chimiche o nucleari in Ucraina. È quanto emerge dalla bozza del comunicato finale dell’incontro, riportata dall’agenzia Bloomberg. I leader dei sette paesi si impegnano a continuare a imporre “severe conseguenze” sulla Russia con l’attuazione delle sanzioni già decise, e sono pronti ad adottare ulteriori misure. 

  • 13:00

    Zelensky alla Nato: “Mostrate che potete salvare persone”

    “La Nato deve ancora far vedere cosa l’Alleanza può fare per salvare le persone. Far vedere che è davvero la più potente associazione di difesa nel mondo. E il mondo sta aspettando. E l’Ucraina sta aspettando ancora di più di vedere una vera azione”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso alla Nato, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. 

     

  • 12:43

    Il Cremlino: “Il ministro della Difesa russo Shoigu ha partecipato a incontro con Putin”

    Il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu, che da diversi giorni non appare sui media, ha partecipato ad un incontro dei rappresentanti del Consiglio di sicurezza di Mosca con il presidente Vladimir Putin, durante il quale ha fatto un rapporto sulla prosecuzione della cosiddetta “operazione speciale militare” in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Interfax. 

  • 12:23

    Zelensky alla Nato: “Avete 20mila carri armati, ve ne chiediamo l’1%”

    “Abbiamo chiesto i carri armati per eliminare il blocco delle nostre città. Mariupol, Berdyansk, Melitopol e altre città in cui la Russia tiene in ostaggio centinaia di migliaia di persone creando una fame artificiale: manca l’acqua, cibo, manca tutto. Voi avete non meno di 20mila carri armati, l’Ucraina ne ha chiesto 1%”. Così Volodymyr Zelensky in un discorso alla Nato. “Ma non abbiamo una risposta chiara e durante la guerra questo è il problema più grande: quando non hai risposte chiare alle richieste d’aiuto”.

  • 12:12

    Zelensky alla Nato: “Aiuti militari senza restrizioni”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto alla Nato nel vertice in corso a Bruxelles “aiuti militari senza restrizioni”. “Ancora una volta, il 24 febbraio mi sono rivolto a voi con una richiesta logica di chiudere il nostro cielo in qualsiasi formato, ma che consentisse di proteggere i nostri cittadini dalle bombe e dai razzi russi. Non abbiamo sentito una risposta chiara. L’Ucraina non ha armi antimissili. La nostra aviazione è molto ridotta rispetto alla loro e per questo loro utilizzano armi di distruzione di massa. Voi vedete oggi le conseguenze: quante persone sono state uccise, quante città distrutte”.

  • 12:08

    Il Cremlino: “La Russia può contare all’interno della Ue su Paesi con posizione più sobria”

    La Russia può contare all’interno della Ue su Paesi che hanno una posizione più “sobria” nei confronti di Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. “Ci sono – ha osservato Peskov – Paesi che prendono una posizione più costruttiva e sobria, una posizione più indipendente. Non diremo quali, ma esistono”. 

  • 12:04

    Zelensky alla Nato: “Siamo tra Russia e Occidente ma difendiamo i vostri valori”

    “È vero che non facciamo parte dell’Alleanza, e non rientriamo nell’ombrello di protezione dell’articolo 5. C’è la sensazione che ci troviamo in una zona grigia tra la Russia e l’occidente ma difendiamo i valori che ci accomunano con voi, e lo facciamo da un mese ormai. È un mese dell’eroica resistenza, è un mese di sofferenze atroci, un mese delle distruzioni di un paese pacifico”. Così il premier dell’Ucraina Volodymyr Zelensky rivolgendosi alla Nato in un discorso pubblicato in un video sul suo canale Telegram.

  • 12:01

    Zelensky al Parlamento svedese: “Combattiamo per la sicurezza dell’Europa”

    “Non combattiamo solo per il popolo ucraino ma per la sicurezza dell’Europa e abbiamo mostrato che ci meritiamo di essere membri pieni della Ue”. Lo ha detto Volodymyr Zelenskiy in un discorso in video collegamento al Parlamento svedese.

  • 11:54

    Lavrov: “I militari ucraini usano i civili come scudi umani”

    I militari ucraini “usano civili come scudi umani e impediscono loro di lasciare le città assediate”, compiendo “azioni che sono contrarie al diritto umanitario internazionale”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov al termine di un incontro a Mosca con il presidente della Croce Rossa internazionale Peter Maurer. Lavrov ha quindi espresso soddisfazione per la disponibilità e la collaborazione fornita dalla Croce Rossa.