Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Onu vota il cessate il fuoco: 5 no. Biden: “Attacchi chimici? Risponderemo”. Usa e Ue: task force per l’energia

A Bruxelles giornata di vertici internazionali. Usa e Nato: “Più armi a Kiev. Preparati a incidenti nucleari”. Zelensky: “Usate bombe al fosforo”. Mosca: "Falso". La Cina si astiene nel voto della risoluzione delle Nazioni Unite. Il G7: “Nessuno dia assistenza a Mosca”

Aggiornato: 00:02

I fatti più importanti

  • 16:08

    Funzionario Usa: “Zelensky non ha chiesto no fly zone e adesione alla Nato”

    Nel suo intervento al vertice della Nato il presidente Volodymyr Zelensky ha “ripetuto la sua richiesta di continui e aumentati aiuti militari da parte degli occidentale, ma va notato non c’è stata la richiesta della no fly zone“. E’ quanto sottolinea un funzionario dell’amministrazione Usa che sottolinea anche “che non c’è stata la richiesta di adesione alla Nato nel suo discorso”.

  • 16:05

    Procura di Roma indaga su attacco hacker a Fs

    La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine in relazione all’attacco hacker alla rete informatica di Ferrovie avvenuto mercoledì. A piazzale Clodio è arrivata una prima informativa della Polizia postale. I pm capitolini analizzeranno l’incartamento ricevuto e potrebbero ipotizzare i reati di accesso abusivo a sistema informatico e tentata estorsione.

  • 16:03

    Borrell: “Discuteremo ulteriori sanzioni”

    I capi di Stato e di governo dell’Ue discuteranno di “ulteriori sanzioni” contro la Russia per la guerra in Ucraina. Il Consiglio Europeo non prende decisioni, ma dà “linee guida” e “mi aspetto che il Consiglio dia linee guida su come aumentare le sanzioni personali e settoriali” nei confronti di Mosca. Lo dice l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles.

  • 15:54

    Zelensky: “Nato può impedire altre morti” – VIDEO

  • 15:47

    Lavrov andrà in Cina il 31 marzo

    Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov andrà in Cina il 31 marzo. Lo ha annunciato la portavoce Maria Zakharova. “La terza conferenza ministeriale dei Paesi vicini dell’Afghanistan, che sono Russia, Cina, Iran, Pakistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan, si svolgerà in Cina il 31 marzo”, ha detto Zakharova in una conferenza stampa a Mosca sottolineando che Lavrov guiderà la delegazione russa.

  • 15:33

    “Russi sparano sui civili a Kharkiv”

    I russi avrebbero sparato sui civili in coda per ricevere aiuti umanitari nella città di Kharkiv. Lo riporta l’agenzia Unian citando il Suspilne Kharkiv. Ci sarebbero dei feriti.

  • 15:32

    Kiev: “Prematuro parlare di un faccia a faccia Zelensky-Putin”

    È “prematuro parlare di un faccia a faccia tra Zelensky e Putin anche se sarebbe necessario“. Lo ha detto la vicepremier dell’Ucraina Olha Stefanishyna intervistata da RaiNews24.

  • 15:17

    Kiev: “Rinforzi militari russi in Bielorussia e Crimea”

    La Russia sta schierando rinforzi militari in Bielorussia e Crimea per rafforzare la sua offensiva, con l’obiettivo di circondare Kiev e occupare interamente le regioni di Donetsk e Lugansk, nel Donbass. Lo afferma lo Stato maggiore dell’esercito ucraino, citato dal Kiev Independent.

  • 15:17

    Media ucraini: “I russi sparano sui civili in fila per aiuti a Kharkiv”

    I russi hanno sparato sui civili in fila per chiedere aiuti umanitari nella regione di Kharkiv. Lo riporta il Public Kharkiv, come riporta l’agenzia Unian.

  • 15:14

    La Farnesina agli italiani: “Non andate a combattere in Ucraina”

    In merito alle notizie apparse su alcuni organi di informazione relative alla partecipazione di cittadini italiani al conflitto in Ucraina, la Farnesina ricorda che tali condotte possono essere considerate penalmente rilevanti ai sensi della normativa vigente (artt. 244 e 288 del codice penale). La Farnesina ribadisce, a tutela della sicurezza dei cittadini italiani, l’assoluto sconsiglio a recarsi nel Paese.