Guerra Russia-Ucraina, la diretta – La Russia apre a negoziati a Gerusalemme. Macron e Scholz: “Putin non ha intenzione di fermarsi”. Kiev accerchiata, “uccisi sette civili in fuga”

L'Eliseo chiede di togliere l'assedio a Mariupol. Bombe sull'ospedale oncologico di Mykolaiv. Mosca avverte Washington: "I convogli con le armi sono obiettivi legittimi". In corso nuovi colloqui in videoconferenza. Media: “I russi preparano referendum indipendentista a Kherson”

Aggiornato: 00:41

I fatti più importanti

  • 07:55

    Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha emesso un nuovo round di sanzioni contro le élite russe e del Cremlino

    Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha emesso un nuovo round di sanzioni contro le élite russe e del Cremlino, gli oligarchi e i leader politici e della sicurezza nazionale russi “che hanno sostenuto l’invasione brutale e illegale del presidente russo Vladimir Putin dell’Ucraina”. Le sanzioni colpiscono anche tre parenti stretti del portavoce del presidente Putin, Dmitriy Sergeevich Peskov; il magnate russo vicino al Cremlino Viktor Vekselberg; il consiglio di gestione della Banca VTB; 12 membri della Duma di Stato russa, tra cui Vyacheslav Victorovich Volodin, che è anche membro permanente del Consiglio di sicurezza russo.

  • 07:55

    “La Russia fornirà equipaggiamento militare di nuova generazione alla Bielorussia”

    Durante l’incontro venerdì a Mosca fra il presidente russo Vladimir Putin e il bielorusso Alexander Lukashenko “molta attenzione è stata dedicata allo sviluppo dell’industria della difesa ed è stato raggiunto un accordo per la fornitura nel prossimo futuro da parte della Russia alla Repubblica di Bielorussia di equipaggiamento militare di nuova generazione”, lo ha affermato l’addetta stampa della presidenza bielorussa, Natalya Eismont, citata da Interfax.

  • 07:55

    Chernobyl, Aiea: “Ucraina informa che i tecnici hanno iniziato a riparare linee trasmissione dell’energia”

    “L’Ucraina ha informato l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) che i tecnici hanno iniziato a riparare le linee di trasmissione dell’energia danneggiate nel tentativo di ripristinare l’alimentazione esterna al sito della centrale nucleare di Chornobyl, controllata dalla Russia, poiché queste fonti di energia sono state completamente interrotte all’inizio della settimana” ha dichiarato il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia nucleare Rafael Mariano Grossi.

  • 07:55

    L’Ue verso nuove sanzioni contro la Russia e autonomia energetica

    Nuove sanzioni e l’autonomia energetica divenuta una corsa contro il tempo. L’Europa esce dal vertice di Versailles una road map. Venerdì è stata ancora Ursula von der Leyen ad annunciare nuove misure. Stavolta ad essere colpiti sono i beni di lusso europei e il caviale russo ma anche gli investimenti energetici in loco delle aziende dell’Unione. Ormai, fuori dalle sanzioni, resta quasi solo l’import di gas e petrolio