Guerra Russia-Ucraina, la diretta – La Russia apre a negoziati a Gerusalemme. Macron e Scholz: “Putin non ha intenzione di fermarsi”. Kiev accerchiata, “uccisi sette civili in fuga”

L'Eliseo chiede di togliere l'assedio a Mariupol. Bombe sull'ospedale oncologico di Mykolaiv. Mosca avverte Washington: "I convogli con le armi sono obiettivi legittimi". In corso nuovi colloqui in videoconferenza. Media: “I russi preparano referendum indipendentista a Kherson”

Aggiornato: 00:41

I fatti più importanti

  • 12:53

    La Bielorussia muove le truppe al confine: “Ma nessun piano invasione”

    Ieri l’allarme di Kiev (“Minsk può invaderci già oggi”), oggi le manovre militari che, però, non sarebbero propedeutiche ad un’azione di guerra, almeno stando alle parole dei diretti interessati. Fatto che che la Bielorussia ha mandato cinque battaglioni tattici militari ai propri confini per una rotazione con le truppe già presenti, ma non ha in programma di unirsi alla Russia nell’invasione dell’Ucraina. Lo ha detto un alto ufficiale bielorusso, secondo quanto riportano i media internazionali. “Voglio sottolineare che il trasferimento di truppe non è in alcun modo collegato a qualunque preparazione, e specialmente non con la partecipazione dei soldati bielorussi nell’operazione militare speciale in territorio ucraino”, ha detto il capo di stato maggiore di Minsk Viktor Gulevich.

  • 12:24

    Ucraina: “Bombardamenti russi continuano nonostante le evacuazioni”

    L’esercito russo sta continuando ad attaccare nelle aree in cui l’Ucraina sta cercando di evacuare le persone e portare loro aiuto attraverso i corridoi internazionali. Lo riferiscono i media internazionali citando i governatori delle due regioni di Kiev e Donetsk. Il governatore di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha detto ai media locali che “il cargo umanitario si sta muovendo verso Mariupol, vi informeremo su come procede…la situazione è complicata, ci sono bombardamenti costanti”.

  • 12:22

    Telefonata in corso tra Scholz, Macron e Putin

    Una nuova telefonata sulla situazione in Ucraina è in corso tra il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente russo Vladimir Putin. Lo fanno sapere fonti dell’Eliseo.

  • 12:20

    Ministro ucraino Kuleba: “1.582 le vittime civili ucraine in 12 giorni di guerra”

    Sono 1.582 le vittime civili ucraine in 12 giorni di guerra. Lo scrive su twitter Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri di Kiev. “Incapace di sconfiggere i nostri soldati Putin attacca le persone disarmate. Abbiamo bisogno di aerei per bloccare i crimini di guerra russi”, aggiunge.

  • 12:19

    Sindaco Kiev: “La città si prepara a difendersi”

    “Mentre sono in corso i combattimenti alle porte di Kiev, la capitale si prepara a difendersi”. Lo ha scritto su Telegram il sindaco della capitale ucraina Vitalij Klychko, aggiungendo che “continuiamo a rafforzare i posti di blocco e prepariamo riserve di prodotti, medicinali e beni di prima necessità”. “E’ il terzo giorno – aggiunge Klychko – che la capitale aiuta la regione di Kiev nell’evacuazione dei residenti di Gostomel, Bucha, Vorzel e Irpin. La città fornisce gli autobus. E i soccorritori di Kiev accolgono le persone alla stazione ferroviaria. Coloro che vogliono lasciare Kiev vengono inviati in treno nell’Ucraina occidentale”.

  • 12:02

    Mosca avverte gli Usa: “Trasferimento di armi all’Ucraina avrà gravi conseguenze”

    Mosca avverte Washington: i convogli con le armi inviate in Ucraina potrebbero essere un “legittimo bersaglio” delle forze armate russe. Lo ha detto il viceministro degli esteri russo Sergei Ryabkov, aggiungendo che “il trasferimento avventato di sistemi anti aereo e anti carro porteranno a gravi conseguenze”.

  • 11:48

    Mosca: “Inevitabili ritorsioni se Finlandia e Svezia entrano nella Nato”

    La possibile adesione di Finlandia e Svezia alla Nato avrebbe gravi conseguenze militari e politiche e richiederebbe alla Russia di adottare misure di ritorsione. Lo ha affermato il direttore del secondo dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Sergei Belyayev. “È ovvio che la loro adesione all’Alleanza, che è in primo luogo un’organizzazione militare, comporterebbe conseguenze politiche e militari che richiederebbero la necessità di rivedere le relazioni con questi Paesi e adottare misure di ritorsione”, ha affermato Belyayev ad Interfax. È troppo presto per parlare della natura specifica di tali misure, ha aggiunto il direttore. 

  • 11:46

    Intelligence Gb: “Colonna russa dispersa per accerchiare Kiev”

    L’intelligence britannica conferma che l’enorme convoglio militare russo che avanza verso Kiev si è disperso a nord della capitale. “Probabilmente questo serve per sostenere il tentativo russo di circondare la città – ha scritto il ministero della Difesa di Londra su Twitter, citando le fonti di intelligence – Potrebbe anche essere un tentativo russo per ridurre la sua vulnerabilità a contro attacchi ucraini, che sono costati perdite significative alle forze russe”.

  • 11:40

    Ospedale oncologico di Mykolaiv colpito nei raid: il video

  • 11:34

    Cnn: “Convoglio di aiuti umanitari diretto a Mariupol”

    È in corso un nuovo tentativo per portare aiuti umanitari nella città assediata di Mariupol e far evacuare migliaia di civili. Lo riferisce la Cnn online.
    Da una settimana, la città del sudest ucraino è bersagliata da pesanti bombardamenti delle forze russe e, secondo quanto ha affermato il consiglio comunale, sono state uccise finora circa 1.600 persone. Oggi il consiglio ha annunciato che è stato aperto un corridoio “verde” e “un convoglio umanitario è partito da Zaporizhzhia per Mariupol con un carico di 90 tonnellate di cibo e medicine”. Il “corridoio verde” di Mariupol è uno dei tanti annunciati dal governo ucraino per portare aiuti umanitari nelle aree più colpite dai combattimenti e aiutare migliaia di persone a lasciare aree senza elettricità e acqua e sotto pesanti bombardamenti.