Guerra Russia-Ucraina, la diretta – La Russia apre a negoziati a Gerusalemme. Macron e Scholz: “Putin non ha intenzione di fermarsi”. Kiev accerchiata, “uccisi sette civili in fuga”

L'Eliseo chiede di togliere l'assedio a Mariupol. Bombe sull'ospedale oncologico di Mykolaiv. Mosca avverte Washington: "I convogli con le armi sono obiettivi legittimi". In corso nuovi colloqui in videoconferenza. Media: “I russi preparano referendum indipendentista a Kherson”

Aggiornato: 00:41

I fatti più importanti

  • 08:43

    Recuperati 5 corpi vicino a Kharkiv: ci sono anche due bambini

    I cadaveri di cinque persone, tra cui due bambini, sono stati recuperati dai soccorritori dei Servizi di emergenza tra le macerie di un edificio residenziale nel villaggio ucraino di Slobozhanske, poco fuori Kharkiv dopo i bombardamenti russi sulla città. Lo riferisce il Guardian. Gli operatori hanno sottoposto a controlli 40 siti nell’area per ripulire la zona dagli ordigni inesplosi.

  • 08:41

    Ucraina: “Nel raid a Mykolaiv danni all’ospedale oncologico”

    Le autorità ucraine accusano la Russia di aver danneggiato un ospedale per la cura di malati di cancro e alcuni edifici residenziali a Mykolaiv con raid condotti con artiglieria pesante. Lo riporta l’Associated Press sul suo sito. Il responsabile della struttura, Maksim Beznosenko, ha precisato che diverse centinaia di pazienti erano in ospedale durante l’attacco ma che nessuno è stato ucciso. L’assalto ha danneggiato l’edificio e fatto esplodere le finestre.

  • 08:32

    Usa: “Russia viola i principi di sicurezza nucleare”

    Gli Stati Uniti restano “preoccupati dalle sconsiderate azioni della Russia e dalle violazioni dei principi di sicurezza nucleare“. Lo afferma il ministro dell’Energia americano, Jennifer Granholm, sottolineando che questa violazione “è inaccettabile e gli attacchi che mettono a rischio la sicurezza in Ucraina e al di là devono fermarsi”.

  • 08:29

    Intelligence Gb: “Russi a 25km da Kiev”

    Le forze russe si troverebbero a circa 25km da Kiev. Lo riporta l’intelligence britannica in un aggiornamento tramite il profilo twitter del ministero della Difesa. La gran parte della colonna che viaggia a nord della città si sarebbe dispersa nel tentativo di accerchiare la capitale. Secondo l’intelligence di Londra potrebbe essere anche un tentativo di ridurre la propria vulnerabilità di fronte ai contrattacchi di Kiev. Oltre alla capitale le città di Khrakiv, Chernihiv, Sumy e Mariupol restano accerchiate.

     

  • 08:25

    Mosca, Rogozin: “Con sanzioni Stazione spaziale internazionale a rischio caduta”

    Secondo la Russia le sanzioni potrebbero provocare la caduta della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Lo afferma Dmitry Rogozin, il responsabile dell’agenzia spaziale russa Roscomos chiedendone la revoca. Per Rogozin, le sanzioni potrebbero interrompere il funzionamento delle navicelle russe che riforniscono l’Iss, interessando di conseguenza il segmento russo della stazione che aiuta, tra le altre cose, a correggere la sua orbita. Il rischio quindi è quello di un ammaraggio o di un atterraggio della stazione sul suolo terrestre. 

  • 08:14

    Sentite due esplosioni a Dnipro. Il sindaco: “Respinto attacco russo”

    Due esplosioni sono state registrate all’alba a Dnipro, nella parte centrale dell’Ucraina. Secondo il sindaco della città, Borys Filatov, citato dal Kiev independent, il sistema di difesa aereo ha respinto l’attacco russo. Non si registrano vittime.

  • 08:03

    Nella notte pesanti bombardamenti su Kiev e Mykolaiv

    Bombardamenti potenti nei sobborghi di Kiev, da dove si sentono chiaramente i raid. Lo riporta la corrispondente di Cnn Clarissa Ward. Alcune immagini satellitari hanno mostrato le forze russe in avvicinamento alla capitale grazie anche all’uso di artiglieria pesante. Stesse scene a Mykolaiv, con i raid russi da nord-est sulla città portuale ucraina sul mar Nero, a nord della Crimea. Il governatore regionale, Vitaly Kim, sul suo canale Telegram ha parla di scontri vicino Guryivka, nel nord della città, ma anche di “spari indiscriminati contro obiettivi civili” come un cafè e un condominio. Il Guardian ri-posta dei video pubblicati sui social, con immagini della zona durante e dopo i bombardamenti.

  • 08:01

    Bombardamenti a est di Kiev: distrutto un deposito di alimenti

    Un deposito di alimenti congelati nella regione di Kiev ha preso fuoco stamane a causa dei bombardamenti. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini citati dalla Bbc. Le immagini pubblicate in rete mostrano i soccorritori dirigersi verso la zona per estinguere un enorme incendio in quello che sembra essere un magazzino a un piano, mentre fiamme altissime e dense si alzano dalla struttura. Al momento i vigili del fuoco sono ancora sul posto per spegnere il rogo. Finora non sono state segnalate vittime.

  • 07:56

    Cessato dopo due ore allarme aereo a Leopoli

    È cessato dopo due ore l’allarme aereo di stamattina a Leopoli, la città nell’ovest dell’Ucraina, finora considerata relativamente sicura. La città è stata svegliata dalle sirene d’allarme prima dell’alba, attorno alle 5.30. L’allarme è cessato alle 7.35 circa. È la prima volta dall’inizio della guerra in Ucraina che l’allarme a Leopoli dura così a lungo.

  • 07:55

    Guerra Russia-Ucraina, le bombe di Mosca sull’ovest e a 100 chilometri dal confine Ue

    La Russia ha cominciato a bombardare  tra giovedì e venerdì anche l’ovest dell’Ucraina. Nel mirino Lutsk, nord-ovest del Paese, così come a Dnipro, città dell’entroterra sul fiume Dnepr, nella parte centro-orientale. A Missili e cannonate segnalati anche a Ivano-Frankivsk, nel sud-ovest, un centinaio di chilometri a sud di Leopoli. E anche dal confine dell’Ue.