Guerra Russia-Ucraina, la diretta – La Russia apre a negoziati a Gerusalemme. Macron e Scholz: “Putin non ha intenzione di fermarsi”. Kiev accerchiata, “uccisi sette civili in fuga”

L'Eliseo chiede di togliere l'assedio a Mariupol. Bombe sull'ospedale oncologico di Mykolaiv. Mosca avverte Washington: "I convogli con le armi sono obiettivi legittimi". In corso nuovi colloqui in videoconferenza. Media: “I russi preparano referendum indipendentista a Kherson”

Aggiornato: 00:41

I fatti più importanti

  • 11:27

    Mosca: “Soddisfatti del dialogo con la Cina, è partner ufficiale”

    Siamo abbastanza soddisfatti del modo in cui il nostro dialogo e la nostra interazione pratica con la Cina si sta sviluppando anche nel periodo attuale. È un partner affidabile, non ho dubbi su questo”. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri della Federazione Russa Sergei Ryabkov in un’intervista a Channel One. Lo rende noto la Tass.

  • 11:15

    Mosca: “Garanzie di sicurezza non più in vigore”

    Le proposte della Russia agli Usa e alla Nato sulle garanzie di sicurezza non sono più in vigore, perché la situazione è cambiata. Lo ha detto il viceministro degli esteri russi Sergey Ryabkov secondo quanto riportano le agenzie russe Tass e Interfax.

  • 11:05

    Mosca: “L’Occidente ha dichiarato guerra economica alla Russia”

    L’Occidente ha apertamente dichiarato guerra economica alla Russia. Lo ha detto il viceministro degli esteri di Mosca Sergey Ryabkov secondo quanto riporta l’agenzia russa Interfax.

  • 11:03

    Intelligence ucraina: “Solo Putin e il ministro della Difesa favorevoli a continuare la guerra”

    “Solo il presidente russo Vladimir Putin e il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu sono convintamente a favore della continuazione di una guerra su vasta scala con l’Ucraina”. Lo ha dichiarato alla tv ucraina il capo della Direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa ucraino Kirill Budanov. “Ci sono stati grossi problemi all’interno della leadership militare e politica della Russia – ha detto Budanov – In effetti, ora ci sono solo due persone che sono assolutamente a favore della continuazione della guerra, gli altri stanno cercando di fermarla. La stragrande maggioranza dei russi è contraria”.

  • 10:51

    Mosca: “Dichiarazioni Usa sono tentativo di giocare sui nervi. Lista sanzioni pronta”

    La Russia annuncerà presto sanzioni contro i Paesi occidentali, compresi gli Stati Uniti. Lo ha detto alla Tass il viceministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov“. “La lista è pronta – ha aggiunto – e verrà pubblicata presto”. Ryabkov ha anche sottolineato che le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Joe Biden sulla terza guerra mondiale sono “un tentativo di giocare sui nervi”. 

  • 10:45

    Autorità ucraine: “Distrutta base aerea vicino a Vasylkiv”

    Le autorità ucraine denunciano la “distruzione” di una base aerea nei pressi di Vasylkiv, nella regione di Kiev, in quello che è di fatto il 17esimo giorno di guerra a causa dell’invasione russa dell’Ucraina. “Oggi, intorno alle 7, le forze del nemico hanno bombardato Vasylkiv, sono stati lanciati otto missili”, afferma il sindaco Natalia Balasynovych in un video diffuso su Facebook e riportato da Interfax Ukraine. Secondo la Balasynovych, “a causa degli attacchi missilistici”, la base aerea è stata “completamente distrutta, la pista è stata distrutta”. Colpito, stando alla denuncia del sindaco, anche un “deposito di munizioni”.

  • 10:40

    A Melitopol rapita l’attivista Olga Gaisumova durante una manifestazione

    È stata rapita durante una manifestazione per la pace l’attivista Olga Gaisumova a Melitopol, in Ucraina. I russi hanno lanciato un fumogeno per distogliere la folla e nel frattempo si sono avvicinati con una Niva nera e hanno preso la donna 52enne. I cittadini si sono messi d’accordo per scendere di nuovo in piazza alle 12. 

  • 10:25

    Missili contro l’aeroporto militare di Kanatovo

    Nella regione di Kirovograd, nell’Ucraina centrale, l’esercito russo ha lanciato missili contro l’aeroporto militare di Kanatovo. Lo ha annunciato il capo dell’amministrazione statale regionale Andriy Raykovych.

  • 10:21

    Il video dei bombardamenti notturni su Mykolaiv

  • 10:14

    Deputato ucraino: “Battaglia per Kiev per i russi sarà una nuova Stalingrado”

    La battaglia per Kiev potrebbe essere una nuova Stalingrado per i russi. Lo ha detto un deputato ucraino alla Bbc. Kiev “è una città enorme con milioni di persone e se i russi cercano di entrare dovranno fare più di una battaglia, questa sarà la loro Stalingrado, se vogliono farlo”, ha spiegato Sviatoslav Yurash, riferendosi alla più sanguinosa battaglia della seconda guerra mondiale. “Nessuno intende arrendersi, ve lo posso garantire”, ha detto Yurash, che è il più giovane deputato del paese ed ex consigliere del presidente Zelensky, ora nella difesa di volontari di Kiev.