Guerra Russia-Ucraina, la diretta – La Russia apre a negoziati a Gerusalemme. Macron e Scholz: “Putin non ha intenzione di fermarsi”. Kiev accerchiata, “uccisi sette civili in fuga”

L'Eliseo chiede di togliere l'assedio a Mariupol. Bombe sull'ospedale oncologico di Mykolaiv. Mosca avverte Washington: "I convogli con le armi sono obiettivi legittimi". In corso nuovi colloqui in videoconferenza. Media: “I russi preparano referendum indipendentista a Kherson”

Aggiornato: 00:41

I fatti più importanti

  • 10:10

    Bbc: “Intensi combattimenti a nord-ovest di Kiev”

    Intensi combattimenti sono in corso nella zona nord-ovest di Kiev a circa 25 chilometri dalla capitale. Lo rende noto la Bbc.

  • 10:05

    Bombardata moschea a Mariupol: ospitava 80 civili

    Una moschea a Mariupol che ospitava 80 civili è stata bombardata. Lo riferisce il ministero degli Esteri ucraino.

  • 09:52

    Nyt: “Superyacht a Marina di Carrara riconducibile a Putin”

    Le agenzie di intelligence americana avrebbero trovato “i primi indizi” che il superyacht da 700 milioni di dollari attualmente ancorato nel porto di Marina di Carrara è riconducibile a Vladimir Putin. Lo scrive il New York Times.

  • 09:47

    Kiev: “Truppe russe mobilitate in Donbass e Crimea”

    La Russia ha iniziato la mobilitazione delle truppe in Donbass e Crimea. Lo riferisce il capo dell’intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov. Lo riporta il Kiev Indipendent.

  • 09:45

    “Continuano gli attacchi su Chernihiv: al mattino città senza luce, gas e acqua”

    Il capo dell’amministrazione regionale di Chernihiv, Viacheslav Chaus, in un video pubblicato questa mattina ha riferito la situazione della città, sottolineando che continuano gli attacchi missilistici sulle infrastrutture civili e che al mattino il Comune dell’Ucraina settentrionale si è svegliato senza elettricità, gas, acqua o riscaldamento ma che si sta lavorando per cercare di ripristinarli. Chaus ha sottolineato che ieri era stata ripristinata la corrente “ma il nemico ha nuovamente distrutto l’infrastruttura”. “Persone pacifiche stanno morendo, molti sono stati feriti. Il nemico colpisce dove l’esercito non c’è e non c’era. Il nemico ha colpito l’Hotel Ukraine. Non ci sono più hotel, ma c’è l’Ucraina”, ha concluso il governatore. 

  • 09:34

    “L’offensiva frena. Forze russe stanno perdendo la capacità di combattimento”

    I militari ucraini sostengono che le forze russe abbiano un “grande problema” con la riserva, un fatto che avrebbe portato a “perdere capacità di combattimento”. E in alcune occasioni gli “aggressori” vengono fatti prigionieri in gruppo. Lo riporta un rapporto diffuso alle prime ore di oggi.
    “Il nemico sta incontrando un grande problema – si legge nel comunicato delle forze armate ucraine – e sta frenando un’offensiva massiccia”. “Le Forze della difesa ucraina – secondo lo Stato Maggiore delle Forze Armate – stanno frenando l’operazione offensiva delle Forze armate russe su tutte le direttrici”.

    Le truppe ucraine affermano che 31 unità tattiche di battaglioni russi “hanno perso la loro capacità di combattimento“. Secondo gli ucraini le forze russe contano pesanti perdite, sia in termini di unità che di equipaggiamenti, nelle aree di Polesia, Siversky e Pivdennobuzhsky, nel nord dell’Ucraina. Nella direzione di Donetsk le forze russe sarebbero state fermate in alcune aree.

  • 09:14

    Mosca: “Distrutte 3491 strutture militari ucraine”

    Le truppe russe hanno distrutto finora 3.491 infrastrutture militari in Ucraina. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dalle agenzie di stampa di Mosca. Il portavoce ha aggiunto che le forze della Federazione “continuano l’offensiva in Ucraina su un ampio fronte”.

  • 09:11

    Media: “In fiamme due depositi petroliferi vicino a Kiev”

    Due depositi di prodotti petroliferi vicini a Kiev hanno preso fuoco stanotte in seguito ai bombardamenti russi. Lo riferiscono i media ucraini. Secondo il Kyiv Independent, un magazzino è stato colpito nella città di Vasylkiv, 36 chilometri a sud della capitale, e un altro nel villaggio di Kryachky. Vasylkiv è anche sede di una grande base aerea ed è diventata un importante obiettivo russo.

  • 09:06

    A Melitopol manifestazione per chiedere il ritorno del sindaco sequestrato dai russi

    A Melitopol, quasi 2.000 persone hanno marciato per protesta verso l’edificio amministrativo del distretto occupato. Lo riporta il canale Telegram Ukraine Now. I manifestanti chiedono il ritorno del sindaco, Ivan Fyodorov, sequestrato ieri dai russi.

    Il video del rapimento

  • 08:52

    Kiev: “Aperti corridoi umanitari a Mariupol e Zaporizhzhia”

    Corridoi umanitari sono stati aperti da alcune città ucraina, fra queste Mariupol e Zaporizhzhia. Lo rende noto la vice primo ministro ucraina Iryna Vereshchuk. Lo riporta Sky News. Vereshchuk ha aggiunto di sperare che i russi possano “onorare la promessa” rispettando il cessate il fuoco.