Guerra Russia-Ucraina, la diretta – La Russia apre a negoziati a Gerusalemme. Macron e Scholz: “Putin non ha intenzione di fermarsi”. Kiev accerchiata, “uccisi sette civili in fuga”

L'Eliseo chiede di togliere l'assedio a Mariupol. Bombe sull'ospedale oncologico di Mykolaiv. Mosca avverte Washington: "I convogli con le armi sono obiettivi legittimi". In corso nuovi colloqui in videoconferenza. Media: “I russi preparano referendum indipendentista a Kherson”

Aggiornato: 00:41

I fatti più importanti

  • 16:40

    Zelensky: “Cessate il fuoco per iniziare il processo di pace”

    “I nostri diplomatici stanno lavorando e hanno discusso alcuni punti di una possibile agenda tra noi e la Federazione russa. Il processo per porre fine alla guerra, il processo di pace, al 100% dovrebbe iniziare con il cessate il fuoco”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa.

  • 16:39

    Servizi Kiev: “A Kharkhiv i soldati russi hanno l’ordine di sparare sui civili”

    “Siamo pochi qui, siamo circondati. Ora ci è stato dato il comando di uccidere tutti, i civili, i bambini, tutti. Un cecchino ha appena ucciso tre persone dietro la recinzione, che stavano solo puntando una torcia nella nostra direzione”. È l’aggiacciante contenuto di una conversazione di un militare russo con un commilitone, intercettato e rilanciato dall’Sbu, i servizi di sicurezza ucraini. Dal colloquio emergerebbero dunque i problemi degli occupanti russi, con la decisione dei comandi di ordinare di aprire il fuoco sui civili in maniera indiscriminata.

  • 16:38

    L’offerta dell’Ucraina ai piloti russi: “Un milione di dollari per arrendersi e consegnare il jet”

    Un milione di dollari a ciascun pilota russo che diserterà consegnando all’Ucraina il suo jet, mezzo milione per i piloti di elicottero. È l’offerta dell’Ucraina ai nemici tramite l’associazione delle industrie militari Ukroboronprom, che sul proprio sito pubblica l’annuncio e avverte: “Per sfruttare questa opportunità, è necessario arrendersi alle autorità ucraine” e consegnare gli equipaggiamenti. In cambio, scrive rivolgendosi direttamente ai piloti nemici e invitandoli a farsi avanti tramite le frequenze militari, “tu e la tua famiglia potete diventare persone benestanti, non più obbligate a eseguire ordini criminali. Puoi diventare libero e ricco”. L’annuncio sta circolando da ore sul web.

  • 16:23

    Zelensky: “Ucraina in Ue perché 79 bambini non siano morti invano”

    L’Ucraina deve “stare insieme” all’Unione europea, perché questo “ci difenderà e rafforzerà l’Europa” e “fermerà la guerra per sempre”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento con la piazza di Firenze. “L’ingresso dell’Ucraina in Europa dimostrerà che quelle 79 vite non sono state tolte invano”, ha aggiunto, in riferimento al numero dei bambini ucraini uccisi finora – secondo Kiev – nel corso dell’invasione russa. “L’Ucraina vuole la pace in Europa e l’Europa ha bisogno di scegliere, deve scegliere l’Ucraina nel nome della pace e di tutti noi”, ha detto Zelensky, che ha concluso il suo intervento con “gloria all’Ucraina!”.

  • 16:13

    Zelensky: “Aiutando noi l’Europa aiuta se stessa”

    “Come l’Europa può aiutare? Riformulo la domanda: come l’Europa può aiutare se stessa? Perché la guerra non è solo contro gli ucraini, ma contro i valori che ci uniscono, contro il nostro modo di vivere. Non di uccidere, come fanno i russi. Capite perché siamo diversi: noi viviamo, loro uccidono. sono convinto che cercherete di fermare la guerra, come sta facendo ogni persona ucraina”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in videocollegamento con la manifestazione per la pace a Firenze. “La naturale risposta è che servono sanzioni contro la Russia perché ogni soldato russo capisca il prezzo di ogni sparo contro i civili, serve che il mondo degli affari capisca che lo Stato russo distrugge la vita. Bisogna fare di tutto perché le società escano dalla Russia e non diventino sponsor della guerra”, ha aggiunto.

  • 16:08

    Zelensky: “Almeno 1.300 soldati ucraini uccisi e 12mila russi”

    Volodymyr Zelensky ha annunciato per la prima volta le perdite nel proprio esercito dall’inizio dell’invasione russa: secondo il presidente almeno 1.300 soldati ucraini sono stati uccisi finora. “Sono morti circa 1.300 soldati del nostro paese e più di 12mila fra i loro. Circa dieci di loro per ognuno dei nostri. Ma non sono felice di questi 12mila morti. Queste persone avevano padri e madri”, ha detto all’emittente 24tv

  • 16:07

    Grandi (Unchr): “Almeno 2,5 milioni di profughi”

    “Da giorni viviamo il dramma terribile dell’Ucraina. Sono appena tornato da una visita ai Paesi confinanti dove, ad oggi, più di due milioni e mezzo di rifugiati hanno varcato le frontiere per sfuggire ai missili e alla violenza del conflitto. Stimiamo che almeno due milioni, ma sono certo molti di più, abbiano lasciato le proprie case all’interno dell’Ucraina. È una delle crisi umanitarie più gravi che l’Europa abbia conosciuto dalla Seconda guerra mondiale. In circostanze così tragiche, così drammatiche è importantissima la solidarietà”. Lo ha detto Filippo Grandi, l’Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, nel videomessaggio trasmesso alla manifestazione “Cities stand with Ukraine” organizzata da Eurocities, in corso a Firenze.

  • 16:01

    Zelensky: “Settantanove famiglie hanno perso i propri bambini”

    “Settantanove famiglie hanno perso la cosa più preziosa (i propri bambini, ndr), ma devono continuare a lottare e combattere per il futuro”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento con la piazza di Firenze. Lottare, ha aggiunto, è ciò che “dobbiamo fare tutti”, affinché “questo numero 79 non aumenti e l’Europa non dimentichi l’Ucraina”.

  • 15:58

    Servizi Kiev: “Seicento marinai russi si sono ammutinati”

    Circa seicento marinai russi si sono ammutinati, rifiutando di sbarcare per combattere nella regione di Odessa. Lo affermano i servizi d’intelligence ucraini (Sbu) su Telegram. “Vicino Odessa circa 600 marinai si sono ribellati e rifiutano di sbarcare, perché hanno capito cosa sta succedendo”. Secondo lo Sbu, il morale dei soldati russi è bassissimo. Le forze russe applicano una “repressione stalinista” con “plotoni di esecuzione” nelle retrovie per fucilare chi tenta di disertare per tornare a casa, ha raccontato ai servizi un prigioniero di guerra russo.

  • 15:55

    Zelensky alla piazza di Firenze: “Dite ai vostri politici di chiudere i cieli sull’Ucraina”

    “Dite ai vostri politici di chiudere i cieli dell’Ucraina ai razzi, agli aerei russi, ai missili”. È l’appello di Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina, alla piazza di Firenze, intervenendo in collegamento video con la manifestazione di Eurocities.