Quirinale 2022, diretta dell’elezione del presidente della Repubblica – I risultati del quinto voto: altra fumata nera, Casellati si ferma a 382

Il centrodestra fallisce la prova di forza: mancano 71 voti tra i suoi 453 grandi elettori, lontanissimo il quorum di 505. Mattarella secondo con 46 preferenze nonostante l'astensione del centrosinistra

Aggiornato: 17:03

  • 14:54

    Centrodestra: 71 franchi tiratori

    Nel centrodestra ci sono stati 71 franchi tiratori: i grandi elettori sono 453, i voti arrivati per Casellati durante la quinta votazione appena 382. 

  • 14:51

    Fumata nera: Casellati si ferma a 382 voti

    È terminato lo spoglio: Maria Elisabetta Alberti Casellati ottiene 382 voti, ampiamente al di sotto del quorum di 505 ma anche della quota di grandi elettori del centrodestra (453). 

  • 14:32

    Spoglio in corso: Casellati arriva a 130 voti

  • 14:24

    Casellati presente in Aula durante lo spoglio

    Il presidente del Senato Elisabetta Casellati, candidata dal centrodestra, è accanto al presidente della Camera, Roberto Fico, durante lo spoglio. In passato Giovanni Gronchi, presidente della Camera e candidato al Quirinale, si allontanò dopo aver concluso lo spoglio, mentre un altro presidente della Camera, Oscar Luigi Scalfaro, lasciò lo scranno più alto dell’Assemblea prima dell’inizio dello spoglio. Presenti durante la lettura delle schede i presidenti del Senato Amintore Fanfani e Francesco Cossiga quando furono candidati al Quirinale, con il secondo che si allontanò dall’Aula al termine dello spoglio che decretò la sua elezione alla Presidenza della Repubblica.

  • 14:23

    Terminata la chiama: inizia lo spoglio

    Terminata la chiama del quinto scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica, sta per iniziare lo spoglio.

  • 13:59

    Alle 14 il voto dei delegati regionali

    Finita la chiama dei deputati nell’Aula dei deputati. La seduta riprende alle 14 con il voto dei delegati regionali.

  • 13:36

    Conclusa la prima chiama dei deputati

    Sì è conclusa la prima chiama dei deputati nell’Aula di Montecitorio. Ora la seconda, poi toccherà ai delegati regionali.

  • 13:24

    Pd: “Inopportuno che Casellati co-presieda lo scrutinio”

    “E’ del tutto inopportuno che la Presidente Casellati nello spoglio odierno co-presieda lo scrutinio delle schede, di fatto controllando i voti per sé stessa. Nel 1992, quando Oscar Luigi Scalfaro si trovò in analoga condizione, si astenne dal presiedere lo scrutinio lasciando il compito al vicepresidente Rodotà. Ci auguriamo il medesimo rispetto delle istituzioni”. E’ quanto dichiara Enrico Borghi della segreteria nazionale del Pd.

  • 12:46

    Casini ritira la scheda e vota

    Pierferdinando Casini ha ritirato la scheda e votato al quinto scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica. Una scelta che si discosta da quella del centrosinistra, nelle cui liste è stato eletto nel 2018. Ora appartiene al gruppo parlamentare Per le Autonomie.

  • 12:33

    “Presente non votante”: la formula scelta dal centrosinistra

    “Presente non votante”. La formula scelta dai leader Letta, Conte e Speranza per la quinta votazione del Quirinale, con Casellati candidata dal centrodestra, non è stata indicata a caso ai rispettivi parlamentare. Dal punto di vista pratico è un qualcosa in più rispetto a una semplice astensione. Infatti il grande elettore deve entrare in aula, ritirare la scheda e contestualmente dichiarare ad alta voce “astensione“. Si tratta, quindi, di una opzione per dimostrare la tenuta della coalizione su una scelta politica.