Quirinale 2022, diretta dell’elezione del presidente della Repubblica – I risultati del quinto voto: altra fumata nera, Casellati si ferma a 382

Il centrodestra fallisce la prova di forza: mancano 71 voti tra i suoi 453 grandi elettori, lontanissimo il quorum di 505. Mattarella secondo con 46 preferenze nonostante l'astensione del centrosinistra

Aggiornato: 17:03

  • 12:16

    In corso la chiama dei deputati

    Conclusa la chiama dei senatori per il quinto scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica. Ora è la volta dei deputati.

  • 12:03

    Pallottoliere – La mappa dei Grandi elettori

    Il quorum è fissato a 505 voti.
    Il centrodestra può contare su 453 grandi elettori. 
    Il centrosinistra arriva a quota 405.
    Italia Viva ha in totale 44 grandi elettori.
    Gli altri gruppi di centro arrivano a 13.
    Gli ex M5s (tra Alternativa e Gruppo misto) sono 65.
    Le minoranze linguistiche contano su 10 grandi elettori.
    Gli altri senatori e deputati sono 11, di cui 4 ex centrodestra.
    I senatori a vita sono 6.

  • 12:01

    Iniziata la seconda chiama dei senatori

    È in corso la seconda chiama dei senatori: i parlamentari di centrosinistra si stanno astenendo

  • 11:46

    Centrosinistra sceglie l’astensione

    “Consideriamo la unilaterale candidatura della seconda carica dello stato, peraltro annunciata a un’ora dalla quinta votazione, un grave errore. Per il rispetto che si deve alle istituzioni, oggi esprimeremo un voto di astensione nella formula ‘presente non votante'”. Così Pd, M5s e Leu al termine del vertice dei 3 leader.

  • 11:36

    M5s valuta astensione alla seconda chiama

    Il M5s non sta partecipando alla prima chiama dei senatori, mentre è in corso la quinta votazione per l’elezione del Capo dello Stato. L’orientamento per la seconda chiama, spiegano fonti pentastellate, è quello di astenersi.

  • 11:29

    Berlusconi: “Parlamento voti Casellati” – LE TRATTATIVE

    “Mi rivolgo ai parlamentari di tutti gli schieramenti, per chiedere loro di sostenere Casellati”. E’ il post di Silvio Berlusconi – SEGUI LA DIRETTA DELLE TRATTATIVE

  • 11:25

    Centrosinistra ancora indeciso

    I grandi elettori del centrosinistra non parteciperanno al voto nel corso della prima chiama della quinta votazione per il Quirinale. I senatori infatti non stanno rispondendo all’appello, in attesa che i vertici di partito prendano una decisione.

  • 11:23

    Alle 17 la seconda votazione

    Nella giornata di oggi si svolgerà una seconda votazione per l’elezione del presidente della Repubblica, che si terrà alle 17. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo congiunta di Camera e Senato.
    Sabato le votazioni si terranno alle 9.30 ed alle 16.30. In ogni caso, tra una votazione e l’altra deve restare una pausa di un’ora e mezza per la sanificazione dell’Emiciclo.

  • 11:18

    Casellati è tornata in Aula

    Il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, è tornata in Aula accanto al presidente della Camera, Roberto Fico, mentre è in corso il quinto scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica.

  • 11:18

    Anche Pd e Iv non rispondono alla prima chiama

    I senatori del Pd e di IV non stanno rispondendo alla prima chiama per l’elezione del presidente della Repubblica.