In corso la chiama dei deputati
Conclusa la chiama dei senatori per il quinto scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica. Ora è la volta dei deputati.

Momenti chiave
Conclusa la chiama dei senatori per il quinto scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica. Ora è la volta dei deputati.

Il quorum è fissato a 505 voti.
Il centrodestra può contare su 453 grandi elettori.
Il centrosinistra arriva a quota 405.
Italia Viva ha in totale 44 grandi elettori.
Gli altri gruppi di centro arrivano a 13.
Gli ex M5s (tra Alternativa e Gruppo misto) sono 65.
Le minoranze linguistiche contano su 10 grandi elettori.
Gli altri senatori e deputati sono 11, di cui 4 ex centrodestra.
I senatori a vita sono 6.
È in corso la seconda chiama dei senatori: i parlamentari di centrosinistra si stanno astenendo
“Consideriamo la unilaterale candidatura della seconda carica dello stato, peraltro annunciata a un’ora dalla quinta votazione, un grave errore. Per il rispetto che si deve alle istituzioni, oggi esprimeremo un voto di astensione nella formula ‘presente non votante'”. Così Pd, M5s e Leu al termine del vertice dei 3 leader.

Il M5s non sta partecipando alla prima chiama dei senatori, mentre è in corso la quinta votazione per l’elezione del Capo dello Stato. L’orientamento per la seconda chiama, spiegano fonti pentastellate, è quello di astenersi.
“Mi rivolgo ai parlamentari di tutti gli schieramenti, per chiedere loro di sostenere Casellati”. E’ il post di Silvio Berlusconi – SEGUI LA DIRETTA DELLE TRATTATIVE
I grandi elettori del centrosinistra non parteciperanno al voto nel corso della prima chiama della quinta votazione per il Quirinale. I senatori infatti non stanno rispondendo all’appello, in attesa che i vertici di partito prendano una decisione.
Nella giornata di oggi si svolgerà una seconda votazione per l’elezione del presidente della Repubblica, che si terrà alle 17. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo congiunta di Camera e Senato.
Sabato le votazioni si terranno alle 9.30 ed alle 16.30. In ogni caso, tra una votazione e l’altra deve restare una pausa di un’ora e mezza per la sanificazione dell’Emiciclo.

Il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, è tornata in Aula accanto al presidente della Camera, Roberto Fico, mentre è in corso il quinto scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica.
I senatori del Pd e di IV non stanno rispondendo alla prima chiama per l’elezione del presidente della Repubblica.