Quirinale 2022, la diretta dell’elezione del Presidente della Repubblica – A vuoto la seconda votazione: 527 schede bianche, 39 voti a Mattarella. I risultati

Dopo la fumata nera di lunedì, per il secondo giorno di fila non è arrivato l'accordo: si andrà al terzo scrutinio. Il capo dello Stato uscente è il più votato insieme al giurista Paolo Maddalena, candidato degli ex M5S

Aggiornato: 20:51

  • 20:26

    L’infografica con i risultati completi del secondo scrutinio

    I risultati del secondo scrutinio

    SCHEDE BIANCHE 527

    Sergio Mattarella 39

    Paolo Maddalena 39

    Renzo Tondo 18

    Roberto Cassinelli 17

    Ettore Rosato 14

    Umberto Bossi 12

    Giancarlo Giorgetti 8

    Marta Cartabia 8

    Altri 256

    Voti dispersi 125

    Schede nulle 38

     

  • 20:21

    A vuoto anche il secondo scrutinio: 572 bianche, 39 voti a Mattarella

    Anche il secondo scrutinio è andato a vuoto: le schede bianche sono state 527. Il presidente uscente Sergio Mattarella ha ottenuto 39 voti, altrettanti sono andati a Paolo Maddalena, il giurista candidato dagli ex M5S. Domani il terzo scrutinio dalle ore 11

  • 19:43

    Terminato lo spoglio, in corso il conteggio

    È terminato – oltre un’ora in anticipo rispetto al primo giorno – lo spoglio della seconda votazione. È in corso il conteggio delle schede da parte dell’ufficio di presidenza, poi Fico proclamerà i risultati. 

  • 19:41

    Voti per Christian De Sica e il ct Mancini

    Tra i voti “singolari” da segnalare anche quelli all’attore Christian De Sica e al ct della Nazionale di calcio Roberto Mancini.

  • 19:21

    Un voto anche per Nino Frassica

    Tra i nomi sulle schede scrutinate da Roberto Fico è spuntato anche quello dell’attore e cabarettista Nino Frassica.

  • 19:13

    Un voto a Gratteri e uno a Di Matteo

    Un voto al procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e uno al consigliere Csm e pm dell’indagine sulla Trattativa Stato-mafia, Nino Di Matteo, sono stati espressi nel corso della seconda votazione.

  • 18:57

    Prime schede scrutinate, dieci voti per Mattarella

    Nella prima fase dello spoglio si segnalano dieci voti all’attuale capo dello Stato Sergio Mattarella, mentre il deputato genovese Roberto Cassinelli ne ha ottenuti nove. Il candidato degli ex M5S, il giurista Paolo Maddalena, è primo a quota 15.

  • 18:43

    Iniziato lo spoglio, voti per Draghi e Belloni

    È iniziata la lettura delle schede da parte del presidente della Camera Roberto Fico. Maggioranza di bianche: tra i voti assegnati si segnalano quelli a Mario Draghi, Elisabetta Belloni, Guido Bertolaso, Alessandro Barbero.

  • 18:35

    Terminata la chiama, al via lo spoglio delle schede

     

    Si è conclusa nell’Aula di Montecitorio la seconda votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle Regioni per eleggere il presidente della Repubblica. La seduta è stata sospesa per dieci minuti, dopodichè inizierà lo spoglio, con le schede che verranno lette dal presidente della Camera Roberto Fico. 

  • 18:25

    Terminata chiama deputati, tocca ai delegati regionali

    Chiama con ritmi più serrati, rispetto a quelli del primo giorno, nel secondo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica. Terminato l’elenco dei deputati, tocca ai delegati regionali.