Quirinale, la diretta – I grandi votano scheda bianca. Disgelo tra Lega, Pd, M5s: “Aperto il dialogo”. Intanto Draghi fa le sue consultazioni

Pd, M5s, Lega, Fi e Fdi lasciano scheda bianca: il primo voto finisce con un nulla di fatto. Intanto fuori dall'Aula si svolgono i vertici cruciali: il premier fa campagna elettorale per se stesso. E i suoi movimenti con i leader innervosiscono i partiti

Aggiornato: 23:01

  • 19:48

    Salvini: “Sto lavorando perché il centrodestra offra diverse proposte di qualità”

    “Sto lavorando perché nelle prossime ore il centrodestra unito offra non una ma diverse proposte di qualità, donne e uomini di alto profilo istituzionale e culturale, su cui contiamo ci sia una discussione priva di veti e pregiudizi, che gli italiani non meritano in un momento così delicato dal punto di vista economico e sociale”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

  • 19:29

    Telefonata Draghi-Letta

    Il presidente del Consiglio Mario Draghi, secondo quanto apprende LaPresse, avrebbe avuto oggi un colloquio telefonico con il segretario del Pd Enrico Letta. Fonti di Palazzo Chigi, interpellate, hanno replicato con un “no comment”.

  • 19:05

    Meloni: “Non ho in programma appuntamenti con Draghi”

    “E’ normale che ci si parli in questo momento, tutti si parlano”. Così la presidente di Fdi Giorgia Meloni ai cronisti dopo aver votato in Aula a Montecitorio per l’elezione del presidente della Repubblica. Alla domanda se vedrà il premier Draghi ha risposto: “No, non ho in programma appuntamenti”.

  • 19:04

    Di Maio: “Non faccio previsioni”

    “Non faccio previsioni”. Così il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano quanto tempo sarà necessario per arrivare all’elezione del nuovo presidente della Repubblica.

  • 18:35

    Patuanelli: “Draghi a Chigi? Gli italiani hanno bisogno di certezze”

    Mario Draghi deve restare a palazzo Chigi? “I cittadini hanno bisogno di certezze”. Così il ministro delle Politiche agricole e capodelegazione M5S al Governo Stefano Patuanelli.

  • 17:54

    Fonti M5s: “Totale sintonia tra Conte e Salvini. Presto nome che unisca il Paese”

    “Nell’incontro tra il leader del M5S Giuseppe Conte e il leader della Lega Matteo Salvini c’è stata totale sintonia sulla necessità di rafforzare e intensificare il confronto, iniziato la settimana scorsa, per mettere da parte al più presto le schede bianche e scrivere un nome che unisca il Paese”. Lo riferiscono fonti del M5S al termine dell’incontro.

  • 17:37

    Salvini lascia Montecitorio senza commenti

    “Buon lavoro, buon lavoro”. Non ha aggiunto altro il leader della Lega, Matteo Salvini, attorniato da una ventina di giornalisti all’uscita di Montecitorio che gli domandavano degli incontri avuti con i vertici degli altri partiti sul Quirinale. A passo svelto, Salvini si è diretto all’auto che lo ha portato via.

  • 17:30

    Giorgetti: “Positivo se Draghi e Salvini si parlano”

    Com’è andato l’incontro tra Mario Draghi e Matteo Salvini? “Non lo so. Se si parlano è positivo…”. Così risponde Giancarlo Giorgetti, ministro leghista dello Sviluppo economico, ai cronisti in transatlantico.

  • 17:18

    Salvini vede Giuseppe Conte

    Matteo Salvini e Giuseppe Conte si sono incontrati per circa mezz’ora a Montecitorio.

  • 17:00

    Incontro tra Salvini e Letta: “Si è aperto un dialogo”

    Lungo e cordiale incontro tra Matteo Salvini ed Enrico Letta negli uffici della Lega alla Camera. Con il faccia a faccia si è aperto un dialogo: i due leader stanno lavorando su delle ipotesi e si rivedranno domani. Lo riferiscono note della Lega e del Partito Democratico.