Quirinale, la diretta – I grandi votano scheda bianca. Disgelo tra Lega, Pd, M5s: “Aperto il dialogo”. Intanto Draghi fa le sue consultazioni

Pd, M5s, Lega, Fi e Fdi lasciano scheda bianca: il primo voto finisce con un nulla di fatto. Intanto fuori dall'Aula si svolgono i vertici cruciali: il premier fa campagna elettorale per se stesso. E i suoi movimenti con i leader innervosiscono i partiti

Aggiornato: 23:01

  • 14:18

    La Camera convocata domani alle 12 per la proclamazione di Rossella Sessa

    La Camera dei deputati è convocata martedì 25 gennaio 2022 alle ore 12. L’ordine del giorno recita “Comunicazioni del presidente: proclamazione di un deputato subentrante”. Si tratta dell’azzurra Rossella Sessa, che prende il posto del deceduto Enzo Fasano. È la prima volta nella storia che l’Aula di Montecitorio si riunisce nei giorni dell’elezione del capo dello Stato. 

  • 14:10

    I grandi elettori leghisti voteranno scheda bianca

    Oggi scheda bianca, domani si vedrà. Per questo pomeriggio i grandi elettori leghisti sono stati indirizzati da un sms appena arrivato, con l’indicazione di non esprimere alcuna preferenza. Domani, invece, i 212 delegati del Carroccio si riuniranno in assemblea con il leader Matteo Salvini: una svolta decisiva nelle trattative potrebbe arrivare dall’incontro tra lui ed Enrico Letta, atteso nel tardo pomeriggio.

  • 13:28

    Lupi: “Noi con l’Italia voterà scheda bianca”

    “I grandi elettori di Noi con l’Italia oggi voteranno scheda bianca. Ribadiamo quanto diciamo da sempre: il problema è innanzitutto di metodo, troviamoci e cerchiamo un nome condiviso, senza veti reciproci e senza nomi avanzati preventivamente”. Lo dichiara il presidente di NcI Maurizio Lupi. Il partito può contare su cinque elettori

  • 13:26

    Quattordici gli elettori del seggio drive-in

    Sono 14 i grandi elettori contagiati o in quarantena che hanno chiesto di votare nel seggio speciale “drive-in” allestito nel parcheggio di Montecitorio, in via della Missione. Lo si apprende dalla conferenza dei capigruppo congiunta di Camera e Senato. Non potrà accedere al seggio invece la deputata no-vax del gruppo Misto Sara Cunial, perché non si trova nè in quarantena nè in isolamento per contagio. 

  • 13:20

    Pd-M5S-Leu: “Dialogo con il centrodestra, Riccardi profilo ideale”

    “Apertura di dialogo vero con il centrodestra e volontà di preservare Andrea Riccardi come profilo ideale” di candidato alla presidenza della Repubblica. È quanto è emerso dal vertice di Pd, M5s e Leu, riferiscono fonti del Nazareno.

  • 13:17

    Vertice Letta-Salvini nel pomeriggio

    Si svolgerà “nel pomeriggio” il vertice tra Enrico Letta e Matteo Salvini. Lo si apprende da fonti del Pd.

  • 12:53

    Capigruppo: domani voto ancora alle 15, da mercoledì alle 11

    La votazione del Parlamento in seduta comune si terrà domani ancora alle 15, per permettere ai deputati che lo vorranno di partecipare ai funerali – a Salerno – del collega di Forza Italia Vincenzo Fasano, deceduto ieri. È quanto emerge dalla conferenza congiunta dei capigruppo di Camera e Senato. Da mercoledì, invece, l’orientamento è quello di fare iniziare le votazioni alle 11.

  • 12:43

    Rosato (Iv): “Giovedì una proposta condivisa”

    “Ci saranno tre giorni di schede bianche e poi giovedì arriverà una proposta condivisa”. Così il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, fuori da Montecitorio.

  • 12:22

    Anche FdI voterà scheda bianca alla prima chiama

    Alla prima chiama anche Fratelli d’Italia voterà scheda bianca. Lo ha confermato il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, al termine dell’assemblea dei grandi elettori. 

  • 12:19

    Meloni: “Fratelli d’Italia ha proposto Carlo Nordio”

    “Molte personalità che provengono dall’area del centrodestra avrebbero il curriculum e lo standing per ricoprire il ruolo di presidente. Nomi come quello di Marcello Pera, Letizia Moratti, Elisabetta Alberti Casellati, Giulio Tremonti, Franco Frattini sono tutti autorevoli. Io ho chiesto di allargare la rosa anche alle personalità che non hanno un trascorso politico e per questo abbiamo aggiunto il nome di Carlo Nordio, su cui ci pare difficile che si possano muovere obiezioni”. Così la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni parlando ai suoi grandi elettori riuniti in assemblea. Nordio è un ex magistrato, già procuratore aggiunto di Venezia e titolare dell’inchiesta sulle tangenti delle coop rosse ai tempi di Mani pulite.