Quirinale 2022, la diretta dell’elezione del Presidente della Repubblica – Valanga di schede bianche, fumata nera alla prima votazione: risultati

La prima votazione per eleggere il capo dello Stato è durata sei ore. Come annunciato tutti i grandi partiti hanno depositato nell'urna una scheda bianca: in totale sono state 672, esattamente il quorum dei due terzi che avrebbe garantito un'elezione al primo giro. Tra i più votati il magistrato Maddalena (36) e Mattarella (16). Voti anche per lo storico Barbero, Piero Angela, Gratteri e Amadeus

Aggiornato: 21:56

  • 20:19

    Voti anche a Rosato, Bersani e Bruno Vespa

    Nello spoglio della prima votazione per il presidente della Repubblica voti vanno a Ettore Rosato, Pierluigi Bersani, al giornalista Bruno Vespa.

  • 20:13

    Un voto anche ad Amadeus

    Nello spoglio della prima votazione per il presidente della Repubblica un voto va a Amedeo Sebastiani in arte Amadeus.

  • 20:12

    Un voto anche a Mattarella

    Nello spoglio della prima votazione per il presidente della Repubblica un voto va al presidente Sergio Mattarella.

  • 20:11

    Belloni, Angela e Bossi i primi voti

    Elisabetta Belloni, capo del Dis (due volte), Alberto Angela (due volte), Antonio Tajani, Umberto Bossi, Paolo Maddalena, i deputati Antonio Tasso ed Ettore Rosato, Pierluigi Bersani e Antonio Martino sono i primi nomi votati per il Presidente della Repubblica che interrompono l’elenco di schede bianche.

  • 20:09

    Bianca la prima scheda scrutinata

    E’ bianca la prima scheda nel primo voto scrutinato nello spoglio della prima votazione per il presidente della Repubblica

  • 20:08

    In corso lo scrutinio

    E’ in corso lo scrutinio della prima votazione per eleggere il presidente della Repubblica.

  • 20:06

    Terminata votazione, a breve inizia scrutinio

    Con la fine della chiama dei delegati regionali si è conclusa la prima votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica. A breve avrà inizio lo spoglio.

  • 19:57

    Inizia la chiama dei delegati regionali

    Ripresa la seduta comune del Parlamento per l’elezione del Presidente della Repubblica con la chiama dei delegati regionali.

  • 19:31

    Finita la chiama dei deputati, alle 19.40 comincia quella dei delegati

    Finita nell’Aula di Montecitorio la chiama dei deputati per l’elezione del presidente della Repubblica. Dopo una sospensione, partirà la chiama dei delegati della regionali.

  • 19:13

    Salta internet alla Camera: agenzie di stampa non trasmettono

    Black out a Montecitorio, nel primo giorno di voto per il Quirinale. Internet salta e uffici e sala stampa non riescono ad andare avanti con il lavoro nella giornata più cruciale. Le agenzie di stampa non riescono a trasmettere notizie, la paralisi è totale.