Quirinale 2022, la diretta dell’elezione del Presidente della Repubblica – Valanga di schede bianche, fumata nera alla prima votazione: risultati

La prima votazione per eleggere il capo dello Stato è durata sei ore. Come annunciato tutti i grandi partiti hanno depositato nell'urna una scheda bianca: in totale sono state 672, esattamente il quorum dei due terzi che avrebbe garantito un'elezione al primo giro. Tra i più votati il magistrato Maddalena (36) e Mattarella (16). Voti anche per lo storico Barbero, Piero Angela, Gratteri e Amadeus

Aggiornato: 21:56

  • 19:10
  • 19:07

    Terzoni (M5s) diserta il seggio dei positivo

    “Non ci sono andata perché salto le votazioni dove ci sarà scheda bianca. Aspetto mi passino totalmente i sintomi covid anche per evitare di contagiare gli altri, per questione di sicurezza. Nei prossimi giorni spero di raggiungere il seggio, sto meglio”. Lo dichiara la deputata pentastellata Patrizia Terzoni.

  • 18:38

    Sarli (Misto): “Ho il Covid, non riesco a votare”

    “Oggi non potrò partecipare al voto per l’elezione del Presidente della Repubblica, ho il coronavirus e non sono ancora nelle condizioni di uscire ed esprimere la mia preferenza utilizzando il seggio predisposto a Montecitorio per i positivi”. Lo scrive in un post su Facebook la deputata del Misto, ex M5S, Doriana Sarli.

  • 18:35

    La statistica fuori dal Palazzo

  • 18:32

    Granato (ex M5s) non arriva a seggio drive-in

    “Non sono riuscita a raggiungere il seggio al drive-in a via della Missione della Camera per motivi logistici. E’ complicato raggiungere il seggio o con mezzo sanitario o con mezzo proprio, spero di riuscire ad organizzarmi meglio domani”. Lo dice Bianca Laura Granato senatrice ex M5s, passata al gruppo Misto nel 2021. 

  • 18:31
  • 18:23

    Segre a Montecitorio

  • 18:20

    Voto procede più veloce del previsto: nuova pausa

    Nuova sospensione di dieci minuti nell’Aula di Montecitorio durante la prima votazione per eleggere il presidente della Repubblica. A quanto si apprende, la votazione sta andando più velocemente dei tempi a fasce orarie inizialmente previsti, per cui c’è un rallentamento per far sì che chi deve votare lo faccia secondo gli orari prestabiliti.

  • 17:53

    Nuova sospensione a metà della chiama dei deputati

    Nuova sospensione della seduta comune del Parlamento per l’elezione del presidente della Repubblica a metà della chiama dei deputati.

  • 17:48

    Brescia (M5S): “Non c’è il fascino dell’Aula, ma il voto al “drive-in” è importante”

    “Manca il fascino del voto in Aula ma è importante che sia stata data la possibilità di partecipare all’elezione del presidente della Repubblica anche agli elettori positivi”. Lo sottolinea Giuseppe Brescia, deputato del M5s che oggi pomeriggio ha usufruito del seggio speciale allestito nel parcheggio di Montecitorio, dove si è recato a bordo della propria auto assieme a una collega di partito, anche lei positiva. Il parlamentare pugliese, alla sua terza elezione del capo dello Stato, sta bene dopo una quarantena di “qualche settimana” è in attesa del risultato dell’ennesimo tampone. “Spero sia negativo così già domani potrò tornare a votare con le modalità tradizionali, perché in Aula c’è un’altra atmosfera, ci si può scambiare sensazioni con gli altri parlamentari”.