Quirinale, la diretta – Berlusconi si arrende e rinuncia. Il veto su Draghi al Colle. Salvini: “Tocca a noi”. E Conte: “Ora confronto serio”

Passo indietro del leader di Forza Italia, che resta a Milano, diserta il vertice telematico del centrodestra e si fa da parte. Ma vuole la permanenza del premier a Palazzo Chigi. Il capo dei 5 stelle: "Col suo ritiro passo avanti". Letta: "Ora nome condiviso e patto di legislatura"

Aggiornato: 22:34

  • 20:22

    Udc: “Da Berlusconi generosità”

    “Con il suo gesto Berlusconi testimonia con generosità e profondo senso dello Stato la sua statura di uomo delle istituzioni ed è un sentimento di gratitudine condiviso da tutto il Centrodestra. Siamo fiduciosi che anche gli altri schieramenti del Parlamento mostreranno altrettanta sensibilità e responsabilità istituzionale”. Lo affermano Lorenza Cesa, segretario nazionale dell’Udc e Antonio De Poli, presidente nazionale del partito.

  • 20:20

    Conte: “Col ritiro di Berlusconi inizia confronto serio”

    “Lo avevamo affermato in modo chiaro: la candidatura di Silvio Berlusconi era irricevibile. Con il suo ritiro facciamo un passo avanti e cominciamo un serio confronto tra le forze politiche per offrire al Paese una figura di alto profilo, autorevole, ampiamente condivisa”. Lo scrive su Twitter il presidente del M5S, Giuseppe Conte.

  • 20:00

    Fdi contesta i riferimenti di Berlusconi sulla fine della legislatura

    Dissapori, verso la fine del vertice tra la delegazione di Fratelli d’Italia e quella di Forza Italia. Al centro della controversia il passaggio della nota del Cavaliere circa la durata del governo Draghi, duramente contestata dal partito di Giorgia Meloni. Nel suo comunicato, Berlusconi considera “necessario che il governo Draghi completi la sua opera fino alla fine della legislatura per dare attuazione al Pnrr”. Quel riferimento ad andare avanti sino alla “fine della legislatura” è stato criticato da FdI che com’è noto auspica la caduta dell’esecutivo e il ritorno alle urne. 

  • 19:56

    Meloni: “No a Draghi al Quirinale”

    “La cosa più importante è l’unita coalizione, noi abbiamo fatto un gesto di generosità per questo obiettivo”. E’ quanto avrebbe detto Giorgia Meloni, nel corso del suo intervento durante il meeting di centrodestra. Poi la leader di Fdi ha spiegato come da parte di Fdi ci sia contrarietà a Draghi al Quirinale.

  • 19:54

    Salvini: “Ora il centrodestra farà le sue proposte”

    “Berlusconi rende un grande servizio all’Italia e al Centrodestra, che ora avrà l’onore e la responsabilità di avanzare le sue proposte senza più veti dalla sinistra”. Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini dopo la decisione del leader di Forza Italia. 

  • 19:32

    La Russa: “Fdi non vuole Draghi al Quirinale”

    Non vogliamo Mario Draghi al Quirinale. E’ ingeneroso dire che il centrodestra non ce la fa pur avendo i numeri. E’ un passaggio di quanto avrebbe affermato Ignazio La Russa. uno dei colonnelli di Fratelli d’Italia, al vertice.

  • 19:31

    Berlusconi al centrodestra: Draghi resti a Chigi

    Mario Draghi deve rimanere al suo posto, si completi l’opera con l’attuale governo. E’ un passaggio in sintesi della nota di Silvio Berlusconi che, a quanto apprende l’agenzia Ansa, Licia Ronzulli sta leggendo in apertura del vertice dei leader. Sul premier Berlusconi avrebbe aggiunto che sta facendo un ottimo lavoro e che deve restare a Palazzo Chigi come premier.

  • 19:20

    Berlusconi fa un passo indietro e rinuncia alla corsa

    Silvio Berlusconi fa un passo indietro e rinuncia a correre per la presidenza della Repubblica. E’ quanto trapela dal vertice del centrodestra, tenuto online sulla piattaforma Zoom. Berlusconi non era presente alla riunione. Al suo posto il numero due di Forza Italia, Antonio Tajani e la senatrice Licia Ronzulli. Proprio quest’ultima ha letto una nota dell’uomo di Arcore: “Faremo proposta condivisa del centrodestra all’altezza – è la linea di Berlusconi – in grado di avere il massimo consenso possibile”.

     

  • 19:05

    Iniziato il vertice online del centrodestra

    Al via il vertice di centrodestra sul tema del Quirinale. Collegati via Zoom i leader di Lega, Fdi e Fi, Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi da Arcore. Con loro i leader centristi, a partire da Lorenzo Cesa (Udc), Maurizio Lupi (Nci), Luigi Brugnaro (Ci) e Giovanni Toti (Cambiamo).

  • 18:35

    Terminato vertice tra Berlusconi e ministri di FI

    E’ appena terminato il meeting di Silvio Berlusconi con i ministri e i capigruppo di Fi. All’incontro via zoom hanno preso parte anche Antonio Tajani e i sottosegretari del partito azzurro.