Quirinale, la diretta – Berlusconi si arrende e rinuncia. Il veto su Draghi al Colle. Salvini: “Tocca a noi”. E Conte: “Ora confronto serio”

Passo indietro del leader di Forza Italia, che resta a Milano, diserta il vertice telematico del centrodestra e si fa da parte. Ma vuole la permanenza del premier a Palazzo Chigi. Il capo dei 5 stelle: "Col suo ritiro passo avanti". Letta: "Ora nome condiviso e patto di legislatura"

Aggiornato: 22:34

  • 15:53

    Sgarbi: “Casellati sarebbe perfetta”

    La presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, sarebbe “una donna perfetta per questa situazione, perché incarna tre condizioni favorevoli: è donna, appunto, ricopre un ruolo istituzionale ed è di Forza Italia. Peraltro, raccoglierebbe molti voti anche fra gli ex Cinque Stelle”. Così Vittorio Sgarbi in un’intervista al quotidiano online ildenaro.it sulla corsa al Colle.

  • 14:53

    Ecco come voteranno i grandi elettori positivi

  • 14:47

    Berlusconi prima vede i ministri di Fi: il vertice di centrodestra slitta alle 18

    Resta ad Arcore Silvio Berlusconi. Alle 16.30, apprende l’Adnkronos, vedrà via Zoom i suoi ministri e sottosegretari e i dirigenti di Fi per fare il punto della situazione sulla strategia del Colle prima di partecipare, sempre da remoto, al vertice di centrodestra convocato in un primo momento alle 16 e poi slittato alle 18. Oggi il Cav scioglierà la riserva sulla sua candidatura al Quirinale.

  • 14:05

    Il Pd su Twitter: “Basta nomi di parte”

  • 13:52

    Fontana: “Moratti piace a Salvini? Anche a me”

    “Io sono dell’opinione che si debba seguire il principio dettato da Salvini dell’unitarietà del centrodestra, questa è l’unica cosa importante”. Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parlando a margine dell’inaugurazione della Anno giudiziario a Milano. A un cronista che ha fatto notare che a “Salvini piace il nome” di Letizia Moratti, assessore lombardo al Welfare, Fontana ha risposto: “Anche a me piace”.

  • 13:27

    Salvini insiste: “Ora tocca al centrodestra” – VIDEO

  • 13:26
  • 12:43

    Salvini: “Lavoriamo a una soluzione rapida”

    “Stiamo lavorando per una soluzione positiva, rapida e efficace, per la prima volta dopo trenta anni i numeri dicono che il centrodestra è maggioranza nel parlamento e fuori”. Lo dice Matteo Salvini, intervenendo al Forum del pensiero identitario europeo, sul tema del Quirinale. “La Lega punta a dare un o una Presidente della Repubblica che possa portare il Paese fuori da questa fase, ma il peggio è passato, sono ottimista”, aggiunge Salvini. 

  • 12:36

    In agenda anche un incontro tra Letta e Salvini

    Oltre al nuovo vertice con Conte e Speranza, il segretario Pd Enrico Letta vedrà anche Matteo Renzi. Ma in agenda, scrive l’Adnkronos, c’è pure un confronto con Matteo Salvini che potrebbe tenersi tra stasera e domani. Sempre domenica alle 17, Letta riunirà i grandi elettori dem alla Camera.

  • 12:32

    Domani alle 21 assemblea congiunta M5s con Conte

    Si svolgerà domenica sera a partire dalle 21, sulla piattaforma Zoom, un’assemblea congiunta dei gruppi M5S di Camera e Senato alla presenza di Giuseppe Conte. Il leader vedrà i pentastellati dopo il vertice con Letta e Speranza.