Quirinale, la diretta – Berlusconi si arrende e rinuncia. Il veto su Draghi al Colle. Salvini: “Tocca a noi”. E Conte: “Ora confronto serio”

Passo indietro del leader di Forza Italia, che resta a Milano, diserta il vertice telematico del centrodestra e si fa da parte. Ma vuole la permanenza del premier a Palazzo Chigi. Il capo dei 5 stelle: "Col suo ritiro passo avanti". Letta: "Ora nome condiviso e patto di legislatura"

Aggiornato: 22:34

  • 18:26

    Dai ministri FI dubbi su numeri, ma nessuna richiesta di passo indietro a Berlusconi

    “Qualsiasi scelta tu faccia noi l’appoggeremo sino alla fine”. E’ quello che avrebbero detto i ministri di Forza Italia a Silvio Berlusconi durante la riunione via zoom che si è appena conclusa. Mariastella Gelmini, a quanto si apprende, avrebbe espresso qualche preoccupazione sui numeri, Mara Carfagna avrebbe ricordato che gli attuali responsi sarebbero meno entusiasmanti di quelli rilevati da prima di Natale, tuttavia nessuno avrebbe chiesto al Cavaliere di esaminare un eventuale “passo di lato”.

  • 17:56

    Tajani: “Nostra linea è che Draghi resti premier”

    “La linea di Forza Italia è che Mario Draghi non vada al Quirinale, rimanga a Palazzo Chigi, dove è inamovibile, e che nel governo non ci debbano essere nè rimpasti, nè nuovi ingressi”. Lo ha detto, a quanto apprende l’Ansa, il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani all’incontro via zoom con Berlusconi. Inoltre, aggiunge Tajani “non è possibile accettare la ghettizzazione della sinistra nei confronti dei candidati del centrodestra”.

  • 17:53

    Il portavoce di Mattarella posta foto degli scatoloni

  • 17:32

    M5s, vertice con Conte: dubbi su Draghi al Colle

    Secondo l’agenzia Adnkronos, in mattinata Giuseppe Conte ha tenuto un nuovo vertice con i vertici del M5s. L’ex premier ha aggiornato i suoi sugli ultimi contatti, compreso lo scambio avuto ieri con Giorgia Meloni. Tornando a vagliare tutte le possibili opzioni in campo. Sulla cosiddetta “operazione D“, ovvero sul nome di Mario Draghi al Colle, restano i dubbi, a partire dalla ‘tenuta‘, anche elettorale, del M5S di fronte a un nuovo cambio di governo, inevitabile se il presidente del Consiglio dovesse lasciare Palazzo Chigi per trasferirsi al Quirinale.

  • 17:30

    Berlusconi ai ministri FI: voglio il parere di tutti

    Silvio Berlusconi, durante la riunione via Zoom con la squadra di governo e i vertici di Forza Italia, ha detto di voler conoscere il parere di tutti, che non ha ancora deciso il da farsi ma che deve farlo.

  • 17:07

    Berlusconi ai ministri FI: “Ancora non ho deciso”

    “Ancora non ho deciso… “. Sono le parole che secondo l’agenzia Adnkronos sarebbero state pronunciate da Silvio Berlusconi durante la riunione via zoom con i ministri e sottosegretari di Forza Italia.  L’ex premier, dunque, non ha ancora sciolto la riserva sulla sua candidatura al Colle. Subito dopo, raccontano fonti di Forza Italia, Berlusconi si sarebbe scollegato perché impegnato in un giro di telefonate.

     

  • 17:03

    Iniziata riunione tra Berlusconi e i ministri di Forza Italia

    E’ in corso la riunione via Zoom tra Silvio Berlusconi e i ministri e sottosegretari azzurri sul Colle. Il Cav è in collegamento da Arcore. Ad ascoltarlo anche vertici del partito, a cominciare da Antonio Tajani. Alle 18 l’ex premier sarà connesso con il vertice di centrodestra.

  • 16:33

    Lunedì alle 13 e 15 riunione dei Grandi elettori FI-Udc

    Lunedì alle 13.15 si terrà nell’Auletta dei gruppi parlamentari della Camera l’assemblea dei grandi elettori di Forza Italia e Udc. La convocazione è arrivata poco fa.  “Data l’importanza della riunione si raccomanda la massima puntualità e partecipazione”. E’ la raccomandazione di Antonio Tajani e Lorenzo Cesa contenuta nella mail di convocazione.

  • 16:28
  • 15:59

    L’ex M5s De Bonis passa a Forza Italia

    Dopo Vono, arriva un’altra adesione a Forza Italia a 48 ore dal primo voto sul Quirinale. Il senatore ex M5S Saverio De Bonis, ora nel Misto, ha annunciato il suo passaggio tra i berlusconiani: “L’elezione del Presidente della Repubblica avverrà in un contesto in cui assistiamo al perdurare della crisi pandemica con ripercussioni pesantissime su economia e società civile. Questi fattori impongono un’assunzione ulteriore di responsabilità”, ha spiegato. È il secondo ‘acquisto’ azzurro in ordine di tempo dopo l’arrivo di ieri della senatrice Antonia Vono, anche lei ex M5s poi passata con Italia Viva.