Quirinale, la diretta – Conte incontra Salvini, Berlusconi ancora in silenzio. Letta: “Necessaria un’intesa su nome super partes”

Il Cavaliere si rifiuta di sciogliere la riserva (almeno fino a domenica) e nonostante il sollecito degli alleati non convoca ancora il vertice del centrodestra. In serata all'assemblea M5S Buffagni, Battelli e Vacca aprono all'ipotesi Draghi: "È un profilo di altissimo livello, può essere una garanzia importante per il Paese". E fonti dem avvertono: "Non voteremo nomi del centrodestra"

Aggiornato: 22:52

  • 13:27

    Financial Times si schiera per Draghi al Colle

    Nelle attuali circostanze politiche dell’Italia, “sarebbe meglio avere” Mario Draghi “alla presidenza” della Repubblica che userebbe “i considerevoli poteri dell’ufficio e la sua persuasione morale per mantenere il Paese sulla buona strada”. Lo scrive il Financial Times in un editoriale. “Il risultato peggiore sarebbe quello di elezioni anticipate che farebbero deragliare il Pnrr dell’Italia”, prosegue il quotidiano, avvertendo però che la salita al Colle di Draghi e un nuovo presidente del Consiglio sostitutivo che possa tenere insieme il governo sarebbe “difficile” da raggiungere.

  • 13:25

    Letta: “Serve nome condiviso con il centrodestra non di parte”

    “Questa volta è particolarmente complicata, questa sarà una elezione complicata. Questo Parlamento è frammentato come mai, nessuno ha la maggioranza”. Lo ha detto Enrico Letta a Radio Immagina sul Quirinale. “Vogliamo fare un accordo con il centrodestra perché abbiamo a cuore il Paese”. E soprattutto ha aggiunto: “Di fronte all’assalto al Colle del centrodestra abbiamo dovuto trovare un equilibrio fra respingere l’assalto e tenere un canale di comunicazione, per un nome condiviso e non di parte, quindi non un nome di centrodestra. Dobbiamo trovare un accordo, su un nome super partes“.

  • 12:34

    Salvini: “Ruolo di B. sarà fondamentale”

    “Sul Quirinale procedono gli incontri con tutte le parti in causa e il centrodestra ragionerà e voterà compatto, sarà determinato e determinante e il ruolo di Berlusconi è e sarà fondamentale. Sono fiducioso”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini facendo un punto stampa con i giornalisti sotto il Senato.

  • 12:27

    La senatrice M5s Evangelista passa a Italia viva: “Sofferenza per il giustizialismo dei 5 stelle”

    La senatrice M5s Elvira Evangelista passa con Italia viva. “La comunità di Italia Viva continua ad allargarsi. Benvenuta Elvira Evangelista che oggi entra nel nostro gruppo al Senato. Buon lavoro!”, ha scritto su Twitter il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato.

    “Ho deciso di aderire a Italia Viva”, ha commentato Evangelista, “per una sofferenza che provavo dentro il Movimento a causa di una linea politica che non poteva appartenermi: la mia formazione giuridica, da avvocato, mi porta a valutare le questioni avendo come faro la Costituzione, che è garantista, non giustizialista. Il partito di Matteo Renzi non poteva quindi che essere il mio naturale approdo. Sia nel mio ruolo di membro della Giunta per le elezioni e le immunità che in quello di membro della commissione Giustizia, ho provato più volte disagio per quella doppia morale che contraddistingue il M5s in merito alle questioni giudiziarie. Basti osservare l’atteggiamento tenuto sull’indagine che riguarda Beppe Grillo, dove improvvisamente si sono riscoperti garantisti”.

  • 12:09

    Fico chiederà al governo norma per seggio drive-in per i positivi

    Il presidente della Camera Roberto Fico annuncia ai capigruppo di Montecitorio che chiederà al governo di fare un passo normativo per consentire di allestire un seggio drive in a Via della Missione, nel parcheggio della Camera, per grandi elettori positivi o in quarantena. Lo si apprende da uno dei partecipanti alla riunione in corso. La capogruppo di Iv Maria Elena Boschi ha invitato il governo ad agire rapidamente. “Per allestire il seggio – spiegano fonti parlamentari – la Camera non ha bisogno di una legge. Ora il governo deve capire se le norme vigenti bastano o vanno adeguate per consentire ai grandi elettori la possibilità per arrivare al seggio”.

     

  • 12:06

    Letta convoca i grandi elettori per domenica

    Il segretario del Pd Enrico Letta ha convocato i grandi elettori Dem domenica 23 gennaio alle 17 nella saletta dei gruppi parlamentari alla Camera, alla vigilia della prima votazione per il Quirinale. Lo si apprende da fonti parlamentari del Pd.

  • 12:05

    Meloni sollecita Berlusconi: “Vertice sia a breve”

    “Il vertice del centrodestra deve essere ancora convocato. Per come la vedo io, è inevitabile che si svolga prima della fine della settimana quindi spero sia calendarizzato nelle prossime ore. Altrimenti lo chiederò ufficialmente“. Così la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni ai cronisti che in piazza Montecitorio le chiedevano della prossima riunione sul Quirinale prevista con gli alleati. Alla domanda successiva se esista ancora l’unità del centrodestra, Meloni ha risposto: “C’è sempre”.

  • 12:00

    Mattarella davanti al Csm evoca un successore

    “Colgo l’occasione per ripetere a distanza di pochi giorni gli auguri più intensi al Consiglio e a ciascuno dei suoi membri per l’attività che il Consiglio svolgera con la presidenza di un nuovo Capo dello Stato”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla seduta del Plenum del Csm, l’ultimo da lui presieduto.