Temptation island: così falso che è vero
Siamo messi così: il Paese si interroga sul caso Temptation Island. Come è possibile che un programma così agghiacciante – la luna, i falò e le corna – faccia strage di ascolti, di clic e di dibattiti social? Alcune spiegazioni sono automatiche: il nulla cosmico dei palinsesti estivi, nella tv generalista ormai vince sempre il peggiore, e tuttavia il trash è diventato l’ultimo rifugio del politicamente scorretto. Per quanto le coppie di Temptation siano finte, le fiction al rosolio degli ispettori e dei donmattei restano comunque più finte, e l’italiano primitivo con cui si esprimono i concorrenti è tragicamente vero. Un fatto è certo: la linea woke del reality castigato tentata da Pier Silvio ha fatto cilecca, per non parlare dell’esperimento sociologico del reality-talk, dove Adinolfi ammaestrava i compagni di naufragio sulla maternità assistita.
Quest’ultimo anello della catena evolutiva di De Filippi ci dice che nella sua stagione terminale l’essenza del reality è il guardonismo, l’essenza del guardonismo è il sesso e l’essenza del sesso sono le corna. Siamo messi così, ma la bolla di boxer e perizoma ha radici lontane, conferma che Maria De Filippi è la vera erede di Maurizio Costanzo. Per tutti e due il video è la pietra filosofale: fai entrare un signor nessuno e lo fai uscire Vip. Ma Costanzo era un autore pre-televisivo, veniva dal teatro e da lì sceglieva i talenti; per contro, Maria è una Circe che fa la televisione con i televisivi, il suo star-system di tronisti tatuati nasce e muore dentro il monoscopio.
Identificarsi, sperare di avere il T Factor, non è mai stato tanto facile, e dunque il caso Temptation Island si congeda dalla sua stagione trionfale lasciandoci tante domande che non hanno risposta. Cosa c’è di autentico in una coppia di fidanzati che si mettono alla prova andando in televisione? Vanno in tv per amarsi o si amano per andare in tv? E c’è davvero differenza, in un mondo a misura di social? A conti fatti, Raoul Bova non avrebbe fatto meglio a partecipare a Temptation Island, e morta lì?