I segreti del potere/2

Assange, il video “Collateral Murder” svelò al mondo i crimini Usa

La nascita di Wikileaks -

3 Marzo 2024

FIRMA LA PETIZIONE – Liberiamo Julian Assange: le istituzioni italiane rompano il loro silenzio

Dagli Stati Uniti all’Europa, dall’America Latina all’Asia, non ci fu televisione, sito internet, giornale, notiziario che non riprese quel video: Collateral Murder. WikiLeaks lo rivelò il 5 aprile del 2010. Soltanto su YouTube fu visto da due milioni di persone in 24 ore. Un elicottero americano Apache che sparava su civili inermi a Baghdad, sfondando i loro corpi con proiettili calibro 30 millimetri, mentre l’equipaggio rideva.

“Fu uno shock quando arrivammo a vedere quello che era successo, il massacro e tutto il resto”, raccontò alla stampa americana Ethan McCord, pochi giorno dopo che WikiLeaks pubblicò Collateral Murder.

McCord era un soldato statunitense, accorso sul luogo della carneficina pochi minuti dopo la strage. Alla giornalista che gli obiettava: “Eppure lei aveva partecipato ad azioni di combattimento prima di allora. Non doveva essere una sorpresa”, Ethan McCord rispose: “Prima di allora non avevo mai visto nessuno ucciso da munizioni di 30 millimetri. Non sembrava vero, non sembravano neanche esseri umani”.

I tentativi della Reuters
Collateral Murder era un file segreto del Pentagono, che l’agenzia internazionale di stampa Reuters, aveva cercato di ottenere dalle autorità americane, utilizzando la legge che consente l’accesso ai documenti del governo: il Freedom of Information Act (Foia).

Reuters è uno dei più grandi organi di informazione del mondo: ha corrispondenti su tutto il pianeta, mezzi economici e avvocati. Ma nonostante tutte le sue risorse, non era riuscita a ottenere una copia del video.

Se l’opinione pubblica mondiale ha potuto vederlo è solo grazie al coraggio di Chelsea Manning, la fonte che lo passò a WikiLeaks, e al coraggio di Julian Assange e della sua organizzazione che lo pubblicarono.

È per questo coraggio che Assange non ha più conosciuto la libertà dal 2010 e rischia di perderla per sempre, se le autorità inglesi confermeranno la sua estradizione negli Usa. La sentenza della High Court è attesa in ogni momento, a partire da domani.

“Quei bastardi morti”
Quando WikiLeaks rivelò Collateral Murder, fu chiaro perché il Pentagono lo aveva tenuto segreto. Il video apriva le porte a un’inchiesta sui crimini di guerra dei soldati americani in Iraq e smentiva le versioni ufficiali sulla strage.

Inizialmente le autorità statunitensi avevano sostenuto che quelli uccisi erano guerriglieri e poi che l’attacco era avvenuto nell’ambito di un’operazione di combattimento con forze ostili. Collateral Murder le smentiva: non era in corso alcun combattimento.

Il filmato risaliva al 12 luglio 2007 e le riprese erano state effettuate in tempo reale da uno dei due elicotteri Apache, che quel giorno sorvolavano Baghdad a caccia di ribelli. Una quindicina di civili – tra cui un apprezzato fotografo di guerra di 22 anni, Namir Noor-Eldeen, e il suo assistente e autista di 40, Saeed Chmagh, che lavoravano entrambi per la Reuters – erano stati fatti a pezzi da proiettili calibro 30 millimetri in dotazione all’Apache, mentre due bambini iracheni erano stati feriti in modo gravissimo. Il padre, Saleh Matasher Tomal, alla guida di un furgone, si era fermato per soccorrere l’autista del fotografo della Reuters, che giaceva a terra gravemente ferito, ma l’elicottero aveva crivellato di colpi lui e finito il superstite. Solo i due piccoli di 5 e 10 anni, che sedevano all’interno del veicolo, si erano salvati per miracolo, riportando però ferite molto gravi.

A quanto pare, tutto lo spettacolo doveva aver provocato soddisfazione tra l’equipaggio, viste le conversazioni catturate dal video. “All right” diceva uno di loro ridendo, “li ho colpiti”. E ancora: “Guarda quei bastardi morti”. Poi: “Bel colpo”, “grazie”, rispondeva l’altro compiaciuto. Quando le truppe americane arrivarono sul luogo della strage con un mezzo blindato Bradley, l’equipaggio dell’Apache sembrava divertirsi ancora: “Credo che siano appena passati sopra a uno dei cadaveri”, diceva uno osservando il Bradley che avanzava. “Davvero?!” chiedeva un altro. “Sì!”, rispondeva il collega ridendo.

Danni o crimini di guerra
Una cosa è uccidere civili nel corso di un combattimento, senza avere intenzione di farlo, un’altra è prenderli di mira in modo deliberato. Nel primo caso, si parla di danno collaterale, nel secondo, invece, di crimini di guerra.

Il video documentava come l’elicottero Apache avesse sterminato civili, in particolare quelli nel furgone, che non avevano minacciato le forze americane. Per questo, poteva aprire le porte a un’indagine sui crimini di guerra delle truppe statunitensi in Iraq.

Per permettere all’opinione pubblica di verificare se l’attacco avesse rispettato le regole di ingaggio (Rules of Engagement o RoE) – ovvero le regole del Pentagono che prescrivevano ai militari come comportarsi sul teatro di guerra iracheno e in quali situazioni era legittimo sparare, WikiLeaks aveva pubblicato non solo le immagini, ma anche 4 file segreti sulle RoE per gli anni 2006 e 2007. Questi documenti sono tra i file segreti del governo americano per cui oggi Julian Assange rischia 175 anni in una prigione di massima sicurezza Usa.

Giornalismo e Giustizia
WikiLeaks non si era limitata a ricevere il video e i documenti e a diffonderli acriticamente su internet, come una buca delle lettere.

Prima di pubblicarli aveva fatto le verifiche giornalistiche necessarie e aveva lavorato anche per far emergere la storia delle vittime, collaborando con il giornalista investigativo islandese Kristinn Hrafnsson, che allora lavorava per la televisione di stato di Reykjavík, Ruv, e oggi guida l’organizzazione. Hrafnsson volò a Baghdad per rintracciare i due bambini iracheni e la loro madre.

I soldati statunitensi che hanno massacrato il loro padre, i giornalisti della Reuters e i civili, che si vedevano nel video Collateral Murder, non sono mai stati condannati: si godono le loro famiglie, impuniti.

L’unica giustizia che le vittime hanno avuto, è la verità rivelata da WikiLeaks. Con un grande sacrificio personale di Julian Assange e di Chelsea Manning. Un sacrificio che ha permesso altre rivelazioni eccezionali.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione