La distopia

1984, il primo Mac Apple: la rivoluzione andata storta

Jobs annunciò in tv la fine della tv - Lo spot prometteva libertà dal pensiero unico. Oggi possiamo dirlo: non è stato proprio così

23 Gennaio 2024

È il 22 gennaio 1984, Super Bowl, la tv statunitense trasmette uno spot diretto da Ridley Scott e pensato da Steve Jobs ancora oggi considerato una perla. Figuri tutti uguali, grigi, marciano in un tunnel di teleschermi. Assorbiti, sono investiti dal discorso di un uomo su uno schermo enorme: “Oggi celebriamo il primo glorioso anniversario […]

Per continuare a leggere questo articolo
Abbonati a Il Fatto Quotidiano

Abbonati a 15,99€ / mese

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione