Istigazione a 47enne

Suicidio assistito. Condannato presidente “Exit”

29 Giugno 2023

La morte per eutanasia dell’insegnante Alessandra Giordano sarebbe stata indotta da Emilio Coveri, presidente dell’associazione Exit-Italia. Lo ha deciso la Corte d’Assise d’Appello di Catania che ha condannato a 3 anni e 4 mesi Coveri per istigazione al suicidio, oltre al risarcimento danni per i familiari della donna. Una decisione che ribalta il 1° grado, dove Coveri è stato assolto “perché il fatto non sussiste” (10 novembre 2021) in abbreviato dal gup Marina Rizza. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l’insegnate 47enne di Paternò (Catania) si era iscritta alla Exit-Italia per poi ricoverarsi nella clinica Dignitas di Forch (Zurigo), la stessa utilizzata da Dj Fabo, ricorrendo al suicidio assistito il 27 marzo 2019. La donna non era malata terminale, ma soffriva di depressione e sindrome di Eagle.

I giudici d’Appello hanno accolto la richiesta dei pg Andrea Ursino e Angelo Brugaletta, perché Coveri avrebbe “fornito un contributo causale idoneo a rafforzare un proposito suicidario prima incerto e titubante su una persona affetta da patologie non irreversibili benché dolorose, anche perché non ben curate, sfruttando l’influenzabilità della donna per inculcare le sue discutibili idee di suicidi assistito come soluzione alle sofferenze fisiche e morali della vita”.

“La signora era una nostra associata – ha commentato Coveri – e le abbiamo semplicemente fornito , su sua richiesta, le informazioni che le servivano per prendere una decisione. Una procedura normale”.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione