L'analisi

FT: la chiusura di BuzzFeed News segna la fine di un’era per i media digitali

Il “clickbait” in soffitta - “La gente si è stufata dei gattini”. La scomparsa del sito che ha inventato le notizie gratis e “acchiappa clic” è l'effetto di un riassetto del mercato degli investimenti pubblicitari e di una crisi generale dei media, ma anche la testimonianza del fallimento di un modello di giornalismo che punta tutto sulla massa. Per gli analisti, il futuro è il paywall

Di Daniel Thomas
22 Aprile 2023

Solo due anni fa, BuzzFeed News ha ricevuto il suo primo premio Pulitzer per un’inchiesta che ha identificato le infrastrutture costruite dal governo cinese per la detenzione di massa degli uiguri basandosi su immagini satellitari. Mark Schoofs, all’epoca caporedattore del sito, ne parlò come di “un esempio di analisi forense innovativa unita al reportage creativo”. […]

Per continuare a leggere questo articolo
Abbonati a Il Fatto Quotidiano

Abbonati a 15,99€ / mese

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione