Primarie dem

Pd, primo giorno del congresso nei circoli: avanti Bonaccini, ma già si litiga sui numeri

Di To. Ro.
5 Febbraio 2023

Dopo la polemica sulle tessere gonfiate in Campania, l’avvio del congresso nei circoli del Pd si trasforma già una conta frenetica tra le mozioni di Schlein e Bonaccini. Numeri contro numeri. I primissimi dati diffusi sono incoraggianti per la candidata emiliana, che in teoria nel voto “di apparato” parte sfavoritissima contro il governatore. La prima stima è stata pubblicata dall’agenzia Sondaggi Bidimedia, che ha pubblicato i risultati relativi alla prima quarantina di circoli dem, distribuiti tra Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Il risultato, pur parzialissimo, è sorprendente: Schlein è al 45,3%, Bonaccini al 44,1%, Cuperlo all’8,5% e De Micheli al 2,1%. Secondo altri numeri che si riferiscono a circa 30 circoli (nelle stesse regioni), su oltre mille votanti, Bonaccini ha invece il 45,5%, Schlein il 44,5%, Cuperlo l’8% e De Micheli il 2%. E ancora: i primi dati relativi solo alla Toscana (alle ore 15 di ieri) premiano invece Bonaccini: su 684 voti validi, il governatore emiliano ne ha ottenuti 344 (50,29%), Schlein 292 (42,69%), Cuperlo 41 (5,99%) e De Micheli 7 (1,02%).

Siamo davvero alle primissime battute: i congressi nei circoli sono iniziati il 3 febbraio e andranno avanti fino al 12, in Lazio e Lombardia (dove si vota per le Regionali) invece fino al 19. Per questo le cifre parziali – lo sottolineano tutte le mozioni – sono ancora poco significative e vanno prese con estrema cautela.

Tuttavia la comunicazione di un avvio in cui Schlein si dimostra competitiva (dal suo comitato fanno notare gli eccellenti risultati a Genova e in particolare nel quartiere operaio Voltri, dove ha raccolto 9 voti su 10) sembra aver innervosito Bonaccini e i suoi. Che nel pomeriggio si sono affrettati a dare comunicazione dei primi numeri ufficiali, quelli che hanno il “bollino” del Nazareno: “Per evitare diffusione di dati parziali e fuorvianti e soprattutto per rispetto degli iscritti al Partito Democratico che non si meritano tristi strumentalizzazioni, rendiamo noto che al momento ci risultano si siano espressi 2.801 iscritti dei quali risultano validi 2.787 voti, distribuiti in questo modo: per Stefano Bonaccini 1.493 voti (pari al 53,57 %); per Elly Schlein 1.014 (36,38%;) per Gianni Cuperlo 191 (6,85%) e per Paola De Micheli 89 (3,19%)”. Come livello di tensione, per essere il primo giorno, non c’è male.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione