Per i nostri allievi

Scuola del Fatto: un alfabeto comune e tre “percorsi”, ambiente, guerra e pace, Costituzione

11 Novembre 2022

Ieri abbiamo compiuto un primo importante passo per il progetto di formazione della Società Editoriale il Fatto. Durante la conferenza stampa che si è tenuta presso il Pane Quotidiano a Milano, abbiamo lanciato il sito vetrina della Scuola del Fatto. Abbiamo deciso di fare la conferenza stampa al Pane Quotidiano perché quel luogo è fatto di meravigliose persone che ogni giorno si dedicano ai poveri e perché è una delle realtà che abbiamo aiutato quando abbiamo lanciato la nostra Fondazione umanitaria. Abbiamo scelto quel luogo perché sogniamo che chi si iscriverà alla nostra Scuola sappia concentrarsi su quella fila che ogni giorno si allunga sempre di più per ricevere del cibo.
Abbiamo pensato a questo progetto nella primavera scorsa e grazie alla nostra bellissima squadra oggi ci siamo. Il manifesto e la struttura dei primi corsi da oggi è chiara. La nostra strada è molto ambiziosa perché creare una Scuola di cittadinanza è sicuramente una sfida importante, ma riteniamo nel nostro Paese manchi una formazione del genere e riteniamo di avere scelto intanto le migliori teste per realizzarla. Il direttore Domenico De Masi e il consulente scientifico Tomaso Montanari.

Pensiamo anche che possa servire non solo ai giovani, ma anche a un mondo trasversale che voglia approfondire e voglia scegliere nella vita con i necessari strumenti conoscitivi. Le iscrizioni partiranno nei primi di dicembre e nelle prossime settimane il quadro della nostra offerta sarà sempre più definito e arricchito. La nostra Scuola sarà a pagamento, ma erogheremo anche Borse di studio per chi vorrebbe iscriversi ma non ha le possibilità economiche. La nostra Scuola erogherà le lezioni tramite piattaforma telematica, ma daremo anche l’opportunità di partecipare a iniziative in presenza. Diverse saranno le esperienze che i nostri studenti faranno nella Scuola del Fatto. Sarà una Scuola davvero innovativa. Non solo utile ma anche divertente. Chi dirige questa Scuola avrà il compito importante di aiutare le persone che si iscriveranno a guardare il mondo con il giusto bagaglio di cultura, ma anche di ironia senza la quale è difficile sviluppare un pensiero critico indipendente. Ci è piaciuto chiamare i nostri cicli di studio, percorsi. Perché saranno dei veri e propri percorsi di vita. Per il primo anno ci sarà un percorso propedeutico di base di 30 ore sul sistema sociale e poi tre percorsi monografici di 120 ore ciascuno: uno sulla giustizia ambientale, uno su Guerra e Pace e uno sulla Costituzione, democrazie e legalità. Ci auguriamo che la Scuola possa crescere e arricchirsi ogni anno di più corsi e ci auguriamo che la grande comunità del Fatto cresca sempre di più. Da ora in poi non avremo solo i nostri preziosi lettori, ma avremo anche i nostri allievi.

Per maggiori informazioni visita il sito www.scuoladelfatto.it

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione