L'altra opposizione

Sapienza, contro i manganelli gli studenti occupano l’università

Viminale - Il ministro Piantedosi: “monitoriamo i professio-nisti della sommossa”

28 Ottobre 2022

Con gli studenti capita spesso: vengono presi a botte dalla polizia, magari con l’idea recondita di rimetterli al loro posto, e quelli invece si compattano e manifestano ancora di più. E così ieri, alla Sapienza di Roma, in risposta alle manganellate della Celere contro gli studenti che contestavano la presenza di Azione universitaria, legata a Fratelli d’Italia, si è avuta prima una grande assemblea nel cortile di Scienze Politiche poi l’occupazione della facoltà.

Occupazione a tutti gli effetti, i ragazzi e le ragazze hanno deciso di rimanere a dormire dentro anche dopo il breve confronto avuto con il preside Tito Marci (la denominazione completa è di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione). Il quale ha mostrato comprensione verso l’iniziativa e, nel linguaggio che gli è consentito, ha preso le distanze dalle cariche della polizia, pur sottolineando che la facoltà non può e non vuole negare che le libere opinioni vengano espresse, e tutelando il pluralismo politico.

Ma la questione del dibattito fascista è solo il pretesto per portare alla luce il comportamento della polizia, e quindi il modo degli studenti di poter stare in università.

“Ci aspettavamo fosse partecipata, ma non così partecipata dagli studenti” dice al Fatto Martina del Collettivo di Scienze Politiche. L’assemblea, circa 2000 persone, è di quelle che non si vedevano da moltissimo tempo: soprattutto quasi tutti universitari, ma anche studenti medi, collettivi, oltre alle varie realtà che gravitano attorno all’università.

“Per noi è solo l’inizio di un percorso – continua Martina –, da qui l’idea di continuare l’assemblea dentro le facoltà dove ci è stato impedito di entrare martedì, nonostante non avessimo nessuna intenzione violenta”. Su questo punto gli studenti tornano spesso, la loro contestazione al convegno della destra non intendeva passare ad azione violenta come in Parlamento ha sottolineato invece Giorgia Meloni nel suo discorso sulla fiducia.

Oggi, verso le 11, si terrà una conferenza stampa dei Collettivi seguita da un’altra assemblea, ma l’obiettivo è quello del corteo universitario indetto per la mattina del 4 novembre. La mobilitazione intende stare sul piano dell’università e dell’istruzione per quanto sia ovviamente intrisa anche della contestazione al governo: “Ma anche prima dell’insediamento del governo Meloni – spiega Martina – noi rivendicavamo un altro modello di università a cui i Collettivi stanno lavorando da tempo e vorremmo coinvolgere gli studenti”. Scorrendo il glossario di questa università alternativa, si legge “antifascismo garantito dalla Costituzione”, “università trans-femminista”, “ecologia” e la contestazione di una didattica tutta funzionale al “sistema capitalistico” mentre gli studenti reclamano una “didattica partecipata e in spazi autogestiti”. “Il punto è che dietro la parvenza di un’università progressista, la componente studentesca non viene mai ascoltata”, conclude Martina, che spera possa avviarsi un percorso di coinvolgimento degli studenti per far emergere una nuova “immaginazione” rispetto all’esistente, “perché altrimenti è difficile pensare a un sistema alternativo”. Questo è quello che sembra bollire nel calderone di una università sensibile come la Sapienza dove ieri sera le autorità universitarie – fortemente contestata la rettrice Polimeni fino a chiederne le dimissioni – e la polizia hanno lasciato fare senza problemi. Ma il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, rilancia l’allarme “che la crisi e l’incertezza economica possano incendiare le piazze”. “Le analisi – continua il ministro – ci dicono che qualcuno sta provando a organizzarsi, professionisti della sommossa che monitoriamo e teniamo sotto attenzione”. Quanto all’esercizio della forza, dice che è “sempre l’ultima delle opzioni” e che all’università “la polizia è intervenuta per garantire la legalità”. Il governo Meloni ha comunque avuto il suo battesimo sociale, vedremo se saprà gestirlo o se invece punterà a uno scontro diretto.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione