I pareri

Partiti “memificati” e senza idee: l’analisi della campagna elettorale secondo tre studiose

Slogan e manifesti - Annamaria Testa, Giovanna Cosenza e Martina Carone commentano i risultati delle campagne di comunicazione dei partiti nelle prime settimane di comunicazione politica in vista del voto del 25 settembre

27 Agosto 2022

Annamaria Testa. “Memificati”: l’elaborazione politica è ridotta a un hashtag e addio alla complessità Non voglio esprimermi sull’efficacia delle singole campagne di comunicazione dei leader politici, era difficile che andassero in modo diverso: ormai evitare l’effetto “meme” è diventato praticamente impossibile. Tutto può essere deriso e trasformato nel suo opposto. Siamo in information overload, sovraccarico […]

Per continuare a leggere questo articolo
Abbonati a Il Fatto Quotidiano

Abbonati a 15,99€ / mese

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione