Per bambini - Il cartone si ispira ai pescatori

“Nicopò”, la prima serie animata ecologica nasce a Taranto. Contro Giunco Nero, l’Inquinatore

11 Novembre 2020

Nasce a Taranto la prima serie animata ecologica. Nel capoluogo ionico, noto per le drammatiche conseguenze dell’inquinamento, verrà ambientato il cartone Nicopò.

Sull’isola tra i due mari una banda di ragazzini è chiamata a fronteggiare l’annoso problema della plastica. Nicola Sammarco, storyboarder e regista, ha progettato una serie di 26 episodi da 7 minuti ciascuno in cui la plastica ha preso vita, sotto forma di “plasticotti” che si sono sostituiti alla fauna marina e rivendicano il diritto di esistere. Saranno i protagonisti a raccoglierli e riciclarli per liberare i mari dai rifiuti che Giunco Nero, l’inquinatore seriale, abbandona ripetutamente. L’attenzione alla tutela ambientale non sarà espressa solo attraverso la trama: “Per la prima volta – spiega l’ideatore – tutto l’indotto, dai giocattoli al merchandising, dovrà essere biodegradabile ed ecosostenibile. L’innovazione è la filiera produttiva stessa”.

Il nome Nicopò è stato scelto in onore dei piccoli pescatori tarantini. Anche la casa di produzione, la Nasse Animation Studio, è ispirata a Taranto: “Le nasse sono gabbie in giunco che si intrecciano fino a ottenere una campana e si usavano tradizionalmente per pescare. I miei nonni sono nassari e sono loro ad aver ispirato non solo il nome della mia società, ma tutta la serie di Nicopò. I nonni del protagonista sono loro. Questa volta però non peschiamo pesci, ma idee”.

La storia di Sammarco parte dal capoluogo ionico, dov’è nato 28 anni fa. Dopo aver lavorato con i migliori studios internazionali – Disney, Netflix, Universal e Aardman –, è tornato in Puglia col desiderio di renderla la California italiana. Ha già avviato la collaborazione con ReWow, una start-up di Bari, che ha ideato un polimero ricavato dagli olii esausti. Verranno creati così i primi giocattoli riferiti ai cartoni animati biodegradabili. “Commercializzeremo un brand attraverso il cartoon – dice – per insegnare ai bambini che i giocattoli sono destinati a trasformarsi: non finiranno a galleggiare nei mari”. L’esperienza di Nicola viene da lontano: ha lavorato per Alla ricerca di Dory, Peter Pan, Il Grinch e Klaus. I segreti del Natale. Per Nicopò ha già ottenuto la collaborazione del conduttore radiofonico Andrea Pellizzari, che produrrà la musica del teaser in uscita a dicembre. La preproduzione è stata finanziata dall’imprenditore Paolo Rusciano, suo socio. Per la realizzazione – assicura – “sono previsti i migliori professionisti del cinema d’animazione”.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione