Nasce a Taranto la prima serie animata ecologica. Nel capoluogo ionico, noto per le drammatiche conseguenze dell’inquinamento, verrà ambientato il cartone Nicopò.
Sull’isola tra i due mari una banda di ragazzini è chiamata a fronteggiare l’annoso problema della plastica. Nicola Sammarco, storyboarder e regista, ha progettato una serie di 26 episodi da 7 minuti ciascuno in cui la plastica ha preso vita, sotto forma di “plasticotti” che si sono sostituiti alla fauna marina e rivendicano il diritto di esistere. Saranno i protagonisti a raccoglierli e riciclarli per liberare i mari dai rifiuti che Giunco Nero, l’inquinatore seriale, abbandona ripetutamente. L’attenzione alla tutela ambientale non sarà espressa solo attraverso la trama: “Per la prima volta – spiega l’ideatore – tutto l’indotto, dai giocattoli al merchandising, dovrà essere biodegradabile ed ecosostenibile. L’innovazione è la filiera produttiva stessa”.
Il nome Nicopò è stato scelto in onore dei piccoli pescatori tarantini. Anche la casa di produzione, la Nasse Animation Studio, è ispirata a Taranto: “Le nasse sono gabbie in giunco che si intrecciano fino a ottenere una campana e si usavano tradizionalmente per pescare. I miei nonni sono nassari e sono loro ad aver ispirato non solo il nome della mia società, ma tutta la serie di Nicopò. I nonni del protagonista sono loro. Questa volta però non peschiamo pesci, ma idee”.
La storia di Sammarco parte dal capoluogo ionico, dov’è nato 28 anni fa. Dopo aver lavorato con i migliori studios internazionali – Disney, Netflix, Universal e Aardman –, è tornato in Puglia col desiderio di renderla la California italiana. Ha già avviato la collaborazione con ReWow, una start-up di Bari, che ha ideato un polimero ricavato dagli olii esausti. Verranno creati così i primi giocattoli riferiti ai cartoni animati biodegradabili. “Commercializzeremo un brand attraverso il cartoon – dice – per insegnare ai bambini che i giocattoli sono destinati a trasformarsi: non finiranno a galleggiare nei mari”. L’esperienza di Nicola viene da lontano: ha lavorato per Alla ricerca di Dory, Peter Pan, Il Grinch e Klaus. I segreti del Natale. Per Nicopò ha già ottenuto la collaborazione del conduttore radiofonico Andrea Pellizzari, che produrrà la musica del teaser in uscita a dicembre. La preproduzione è stata finanziata dall’imprenditore Paolo Rusciano, suo socio. Per la realizzazione – assicura – “sono previsti i migliori professionisti del cinema d’animazione”.