Marche

Falconara, insultava chi segnalava le emissioni della raffineria: “Teste di c”. L’opposizione: “Il candidato FdI si ritiri”

Il caso - Brandoni insultava chi segnalava le emissioni nocive della raffineria di Falconara

29 Agosto 2020

È polemica a Falconara Marittima dopo l’anticipazione sulla nostra newsletter “Giustizia di Fatto” delle intercettazioni tra l’ex sindaco, non indagato, Goffredo Brandoni, presidente del Consiglio comunale e candidato consigliere regionale di FdI, e l’ad della raffineria Api, Giancarlo Cogliati, per il quale la Procura di Ancona ha chiesto il rinvio a giudizio insieme al responsabile sicurezza Giovanni Bartolini e alla società, per inquinamento ambientale, getto pericoloso di cose e violazione delle prescrizioni Aia e della direttiva Seveso. L’appellativo da parte del candidato Brandoni di “teste di c.”, riservato a quelli che il 5 gennaio 2018 avevano segnalato le persistenti esalazioni, non è stato gradito. “Ovvia conseguenza – si legge su Facebook – sarebbe il ritiro dalla corsa elettorale”. E ancora: “Forse meglio tacere e uscire dal mondo politico per sempre!”. Ma la leader di Fd’I, Giorgia Meloni, al momento lo esclude: “Non conosco la persona, ma a noi non risultava nulla. È curioso – dice – che queste informazioni escano solo a liste presentate e mai prima”.

Brandoni si difende: “Non ho mai appellato i cittadini di Falconara con quelle parole. Se linguaggio colorito c’è stato va indirizzato nei confronti dei miei oppositori politici”. Riferendosi al Fatto parla di “una giustizia a orologeria a ridosso delle elezioni”. Ricondurre tutto allo scontro politico è ciò che ha fatto anche durante la telefonata con l’ad di Api, intercettata dal Noe. Per gli inquirenti la società avrebbe risparmiato oltre 7 milioni di euro non attuando un sistema di recupero vapori. L’ipotesi per Brandoni, invece, è che “abbia preferito sottovalutare le problematiche odorigene, omettendo i relativi provvedimenti d’urgenza, per un qualche tornaconto di natura politico/personale”. L’8 gennaio 2018 l’ad di Api chiama Brandoni, che attende una nota dalla raffineria sulla torcia del giorno prima. Cogliati si sfoga per l’arrivo del Noe: “Come si fa a vivere in questo Paese?”. Brandoni dice: “Una cretina, che forse sarà la candidata dei 5s, ha scritto anche se non sentite odori cattivi segnalate, perché voglio vedere cosa fa il Comune”. L’ad si lamenta e lui risponde: “Lei pensi, se va su chi non deve andar su. Finisce l’Italia. Chiudiamo”. Poi arrivano i nomi di chi ha segnalato i miasmi: “Ci sono state tre segnalazioni, chi erano queste tre faccia di cazzo? Mi auguro che quello che le sto dicendo sia registrato da qualcuno – dice – Carracenti, che è una del M5s che vorrebbe fare la candidata sindaco. Roberto Cenci, che s’è presentato con Rifondazione in Regione. E una figura di secondo piano dei comitati”. La questione sembrerebbe di natura politica. Per Brandoni l’importante è ricevere la nota e ristabilire “la tranquillità”. Ma a Falconara è bufera. Lunedì è fissata dai partiti di opposizione una riunione per chiederne le dimissioni. Anche i comitati ambientalisti sono insorti: lamentano delusione e “la conferma di atteggiamenti già riscontrati in passato”.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione