Gli indulgenti e i disponibili con i fascisti del 3° millennio

5 Giugno 2020

L’esposto presentato il 25 giugno 2019 dall’Associazione nazionale partigiani d’Italia alla Procura della Repubblica di Roma ha portato finalmente ieri al sequestro preventivo dello stabile occupato abusivamente nel 2003 da CasaPound nel pieno centro della Capitale. La sindaca Virginia Raggi invano ne ha sollecitato da tempo lo sgombero che ora, finalmente, è all’ordine del giorno.

Impressiona la prolungata acquiescenza di cui i “fascisti del Terzo millennio” hanno goduto in una città letteralmente imbrattata di scritte e manifesti inneggianti al regime dittatoriale di cui prima la XII disposizione finale della Costituzione, e poi le leggi Scelba e Mancino, vietano espressamente l’apologia.

Nel corso di questi 17 anni non solo in troppi ci hanno fatto il callo, fingendo di non vedere. Ma gli esponenti di CasaPound sono stati ospitati in quanto firme “eretiche” su giornali liberali come Il Foglio, hanno organizzato nella sede di via Napoleone III dibattiti con giornalisti disponibili (Mentana, Formigli, Porro) e una loro esponente è stata opinionista fissa in una trasmissione di Michele Santoro.

Un’indulgenza plenaria figlia dei tempi, riservata a militanti che hanno fatto dell’intimidazione xenofoba il loro biglietto da visita, presentandosi come fautori – cito – di “un’Italia sociale e nazionale, secondo la visione risorgimentale, mazziniana, corridoniana, futurista, dannunziana, gentiliana, pavoliniana e mussoliniana”.

C’è voluto l’impegno della buona vecchia Anpi per rimediare l’inadempienza di più giunte di centrosinistra. E, va riconosciuto, l’impegno diretto di Virginia Raggi. Speriamo che sia la volta buona. Tollerare la presenza di una sede illegale preposta alla diffusione dell’ideologia fascista è uno sfregio che, nelle condizioni di grave disagio in cui versa, un Paese come il nostro non può permettersi.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione