La grande sfida

Repubblica vs. Corriere: il primo derby del lecca-lecca ai proprietari finisce 3 a 1

Di To. Ro.
28 Maggio 2020

Trattiamola come una partita di pallone, un derby delle marchette. La situazione dei due maggiori quotidiani italiani è nota: il Corriere della Sera è il giornale di Urbano Cairo, Repubblica quello della Fiat e della famiglia Elkann-Agnelli. Editori impuri, si diceva una volta: nella fattispecie i proprietari non fanno proprio nulla per mascherare i loro interessi privati nella detenzione di quel bene pubblico che si chiama informazione. E qui torniamo alle marchette: una volta c’era solo la “Caireide”, la promozione quotidiana delle notizie positive sul presidente Cairo dentro i giornali del presidente Cairo (c’è pure la Gazzetta dello Sport, sensibile al Torino e al suo patron). Ora la sfida è pari: anche dentro Repubblica fioccano notizie – date e non date – sui nuovi proprietari e sull’azienda di famiglia.

Ecco il derby, dunque. Proviamo a giocarlo a ritroso, con le pubblicazioni dell’ultima settimana. Corriere della Sera di ieri, pagina 35: “Via Solferino, primo successo per Rcs. ‘Possibile il risarcimento del danno’”. Si parla della vendita della sede storica del Corriere. Cairo è in causa con il fondo che l’ha acquistata. Good news: potrebbe avere un risarcimento. Yuppie! Articolo sul giornale con fotina del presidente che sorride. Uno a zero per il Corsera.

26 maggio, pareggio di Repubblica. Si scomoda Corrado Augias, con la sua rubrica della posta, per difendere la testata. Augias risponde a un lettore infuriato per la perdita d’indipendenza del quotidiano, che gli scrive: “Il vostro recente proprietario ci ha comunicato che i 5,5 miliardi di dividendi per i soci di Fca, tra cui 1,6 destinato agli Agnelli, sono scolpiti nella pietra”. Augias risponde che sì, quella di Elkann è forse una frase di cattivo gusto, “nel merito però non aveva torto”. E poi en passant, sulla questione della sede fiscale di Fca all’estero: “Aggiornate la legislazione italiana, fate che la nostra società possa funzionare più agilmente. Il giorno dopo la sede di Fca tornerà a Torino”. Golasso di Augias: 1 a 1. Tecnicamente è una meta-marchetta: una marchetta che si riferisce a un’altra marchetta precedente. Cioè un articolo su Repubblica del 21 maggio in cui (con ampio richiamo in prima pagina) si riportavano le parole del presidente: “Elkann e l’extradividendo Fca. L’accordo con Psa scritto nella pietra”. Per poi aggiungere: “Il prestito garantito dallo Stato serve a tutta Italia”. 2 a 1 per Repubblica.

Il giorno prima, ancora un eurogol sulla testata degli Agnelli. Sezione cinema, intervistone a Ginevra Elkann, giovane regista esordiente, incidentalmente sorella di John: “Infanzia, famiglia, separazione. Per il mio esordio alla regia guardo dentro le emozioni”. Slurp. 3 a 1 per Repubblica. Ma è solo il derby di andata, primo di una lunga saga.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione