Notte delle edicole, il Fatto Quotidiano è con loro: se ci sono risorse vadano ai giornalai

30 Gennaio 2020

Cara Redazione, il Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia insieme agli edicolanti di diversi comuni italiani ha indetto stasera (ieri sera, ndr) “La Notte delle edicole”. Un’iniziativa per sensibilizzare e richiamare l’attenzione sulla drammatica situazione che sta travolgendo tutte le edicole italiane. Nella mia città, Sassari, alcune edicole rimarranno aperte al pubblico oltre l’orario di chiusura, indicativamente fino alle ore 22:30, con le insegne accese per tutta la notte. Condividete quanto dicono gli edicolanti e cioè che l’edicola è un luogo di incontro sociale e un presidio territoriale insostituibile? Vi impegnerete anche voi al loro fianco?

Emanuele Loisi

Caro Emanuele, se anche non fossimo d’accordo con quanto scrive il Sinagi, glorioso sindacato degli edicolanti, saremmo comunque obbligati a solidarizzare con questa proposta: i giornali si vendono ancora in edicola. Ma non abbiamo bisogno di nessuna costrizione: abbiamo già scritto al Sinagi offrendo la nostra collaborazione per far sì che l’annunciata ecatombe delle edicole italiane, che chiudono a migliaia, sia perlomeno frenata. E vogliamo mandare un messaggio di solidarietà agli edicolanti che recentemente hanno rimproverato aspramente gli editori per il loro disinteresse nei confronti della rete di vendita e per la loro sufficienza rispetto al problema. “Non capire quello che stiamo dicendo da anni, o meglio fregarsene come il mondo editoriale sta facendo – scriveva il Sinagi qualche settimana fa – è assurdo e autolesionista”. Aggiungendo: “Signori editori, pensate forse che con qualche supermercato in più e qualche esercizio commerciale disposto a vendere parte delle testate editoriali riuscirete a cavarvela? Follia o illusione, senza edicole, non esisterà più nulla”. Noi siamo totalmente d’accordo con queste parole. Senza edicole moriranno anche i giornali, che già sono attraversati dalla crisi più acuta della propria storia. Senza edicole si spezza un legame di fiducia, di scambio diretto tra quello che noi facciamo e voi lettori per il tramite dell’edicolante, sentinella della libertà di informazione.

Il Fatto Quotidiano non riceve alcun finanziamento pubblico e non si metterà in fila per mendicare la propria dose di pre-pensionamenti come si accingono a fare altre gloriose testate. Se risorse pubbliche devono essere messe in circolo, che vadano a sostegno dell’edicola e di un mondo che ha bisogno di rinnovarsi e di essere aiutato a farlo.

Salvatore Cannavò

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione