Il personaggio

Lega, dal Papeete a Lesina: Salvini pronto a candidare Casanova alle Europee

Europee - Ipotesi di candidatura per l’imprenditore, re delle vacanze di Salvini

4 Aprile 2019

Sul sito del Papeete Beach il conto alla rovescia è cominciato: mancano 16 giorni e una manciata di ore all’inaugurazione della stagione 2019. A Pasqua, “la spiaggia più famosa d’Italia” apre gli ombrelloni di Milano Marittima e da lì all’autunno sarà tutto un party, rigorosamente con la sabbia sotto i piedi. Per gli affari della famiglia Casanova-Soldini, però, non è l’unico countdown: prima c’è quello per la presentazione delle liste per le Europee, che potrebbe segnare lo sbarco in politica di Massimo, l’uomo che insieme alla sorella Rossella e ai nipoti Marco e Luca, gestisce l’impero del divertimento della riviera romagnola.

Il curriculum non serve. Massimo è amico fidatissimo di Matteo Salvini, che non solo non disdegna l’happy hour, ma ama pure mettersi in console e dilettarsi in selfie con la lingua di fuori.

Un’intesa – quella con l’imprenditore romagnolo – che non tralascia nessun aspetto della vita emotiva del ministro dell’Interno. Al Papeete ci si diverte, per ricaricarsi c’è Bosco Isola, la tenuta che Casanova ha messo su qualche centinaio di chilometri più a Sud dell’autostrada adriatica: a Lesina, pendice del promontorio del Gargano dove mare e lago sono divisi da un sottile istmo di terra. Lì, Salvini ha trascorso le fotografatissime vacanze dello scorso anno con Elisa Isoardi, lì ha passato i giorni delle Regionali d’Abruzzo un paio di mesi fa, ancora lì pregusta le prossime ferie, anche se la settimana scorsa la Finanza è andata a perquisire la tenuta, perché ci sarebbe un presunto abuso edilizio, non si sa se esistente o in fase di costruzione.

In Puglia, le voci sulla candidatura di Casanova raccolte da FoggiaToday stanno già provocando malumori tra chi vede scavalcato il cosiddetto “territorio”. Eppure Casanova, di relazioni ne ha intessute parecchie, a cominciare da quella con Raimondo Ursitti, segretario generale dell’Ente Fiera di Foggia, già fittiano di ferro, che l’estate scorsa – a furie di cene al Bosco Isola – è passato armi e bagagli con la Lega. E ha già avuto occasione di scontrarsi con il coordinatore regionale del Carroccio, Andrea Caroppo, costretto a muoversi con circospezione assoluta: le tavolate sul lago di Lesina contano ormai più di qualunque atto in consiglio regionale.

A difenderlo per il presunto abuso edilizio, Casanova ha chiamato Gianluca Ursitti, noto penalista foggiano e solo incidentalmente cugino del neo-leghista Raimondo. L’imprenditore è “sereno”, e ancor più i suoi nipoti, Luca e Marco Soldini, con cui divide la proprietà della Società agricola Foce maggiore srl: su Instagram documentano i viaggi degli ultimi mesi, dalle Maldive all’Armenia, passando per Florida e Tanzania, a caccia di anatre o di pesci mostruosi tipo il pirarucù. D’altronde “viviamo l’inverno sognando l’estate” è la filosofia del Papeete. Chissà come la prendono a Bruxelles.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione