Giornalismo economico, c’è un problema

22 Agosto 2018

Due recenti vicende hanno reso palese un problema del giornalismo economico italiano e dunque del dibattito pubblico: la morte di Sergio Marchionne e il caso Autostrade. Marchionne è stato beatificato in un modo che neanche lui avrebbe apprezzato. Nessuna sfumatura critica nelle celebrazioni, nessuna distinzione tra i profitti degli azionisti di Fiat e gli impatti sul Paese. E poi le Autostrade: gli stessi giornali, piccoli e grandi, che in passato invocavano mercato, liberalizzazioni e privatizzazioni oggi difendono il diritto della famiglia Benetton di accumulare rendite miliardarie a spese dei contribuenti.

Come se lo stato di diritto e la democrazia stessa dipendessero dalla tutela di privilegi ottenuti grazie a leggi su misura, conflitti di interesse (Gian Maria Gros Pietro vende Autostrade ai Benetton dall’Iri e poi va a presiedere Autostrade) e presidio degli asfittici salotti buoni della finanza (e dei giornali).

Lo status quo del settore autostradale, così come quello dell’energia e di molti altri settori regolati, è contestabile a prescindere dalle tragedie. Ma le stesse testate e gli stessi editorialisti che sono prontissimi a pretendere l’applicazione della direttiva Bolkestein (gare obbligatorie) per ambulanti e balneari, si profondono in untuosi distinguo quando si tratta dei potenti concessionari autostradali o dei grandi gruppi dell’energia, di cui si evita addirittura di parlare.

Non è sempre stato così. Anche in un Paese di editori impuri con mille interessi da presidiare, ci sono sempre state voci forti, anche nei giornali dell’establishment, che difendevano le ragioni del mercato contro la rendita parassitaria. Quelle voci ora sono spente o laterali. Questo non è soltanto deprimente, ma è un pericolo per la categoria e per i lettori, privati di strumenti di comprensione. Dopo il crollo di Genova grandi giornali e tg sono sembrati gli ultimi difensori di un sistema che elettori e lettori stanno cercando in ogni modo di abbattere.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione