Consip, un sms dietro la nuova accusa: Scafarto non risponde ai pm

21 Febbraio 2018

Durante l’interrogatorio di ieri, si è avvalso della facoltà di non rispondere il maggiore del Noe, Gianpaolo Scafarto, già indagato per falso e depistaggio, a cui la Procura di Roma ora muove una nuova contestazione. Secondo i pm, ci sarebbe lui dietro gli scoop del Fatto del dicembre 2016, quando il vicedirettore Marco Lillo scriveva sia dell’inchiesta Consip sia dell’iscrizione nel registro degli indagati del ministro Luca Lotti e dell’ex comandante dell’Arma Tullio Del Sette per rivelazione di segreto d’ufficio. In mano la Procura ha un messaggio (trovato nel cellulare sequestrato a Scafarto), datato 21 dicembre 2016, intorno alle ore 19. “Sono sul Fatto on line – scrive in sostanza un maggiore a Scafarto – e la storia del comandante indagato non è uscita. Così è un casino”. Il 22 dicembre il Fatto pubblica la notizia di Del Sette indagato.

Per i pm quel messaggio è la prova che negli uffici del Noe sapevano che la notizia stava per uscire. Poi un collega di Scafarto, nei mesi scorsi, ha raccontato ai magistrati che il colonnello Alessandro Sessa gli aveva confidato che Scafarto aveva ammesso di avere informato Marco Lillo dell’interrogatorio dell’ex ad di Consip, Luigi Marroni, e delle iscrizioni. Per questo a Sessa, già indagato per depistaggio, è stata contestata l’omessa denuncia. Erano già stati accusati di essere la fonte del Fatto il pm Henry John Woodcock e la giornalista Federica Sciarelli. Ma la Procura, in mancanza di prove, è stata costretta a chiedere (e ha ottenuto) l’archiviazione.

“Quando sono stati accusati Woodcock e Sciarelli – spiega Lillo – ho fatto una eccezione alla regola secondo la quale i giornalisti non parlano mai delle fonti, solo perché c’era un riferimento a un’amica e collega. In questo caso, come sempre, non voglio entrare nella questione fonti. Suggerisco alla Procura di valutare bene queste nuove accuse a Scafarto e di non ripetere l’errore fatto in passato”.

Ti potrebbero interessare

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione