Il mondo FQ

La camera ardente di Valentino Garavani a Roma | Il compagno Bruce Hoeksema: “Sono devastato”. A rendergli omaggio anche i suoi amati carlini

La camera ardente aperta oggi e domani dalle 11 alle 18 in piazza Mignanelli a Roma, storica sede della Maison. I funerali si terranno venerdì
La camera ardente di Valentino Garavani a Roma | Il compagno Bruce Hoeksema: “Sono devastato”. A rendergli omaggio anche i suoi amati carlini
Icona dei commenti Commenti
  • 12:15

    “Sono stati gli anni più belli della mia vita con lui”: parla la parrucchiera delle dive Alba Armillei

    “Fa parte della mia vita. Sono stati gli anni più belli della mia vita con lui. Per me, parte della mia vita se n’è andata con lui. Veramente, non ci sarà più un uomo come lui. Mai più. È un grande. Un grande creatore. Tutto quello che toccava diventava bello“. Questo il ricordo di Alba Armillei, collaboratrice di Valentino in qualità di parrucchiera e acconciatrice, in uscita dalla camera ardente dello stilista a Roma. “Con lui ho fatto mille prove generali e mi diceva – ricorda ridendo la donna – ‘Alba ma ti vuoi star zittà, perché guardavo prima al difetto”, in quanto tra il 1967 e il 1984 “ho pettinato dalla Kennedy alla Rothschild, tutte le regine e imperatrici del mondo”. “Ho iniziato con la prima collezione, quella che la Kennedy ha scelto per il vestito da sposa con Onassis. Ha avuto la mia acconciatura – continua – è stato un momento con delle donne stupende. Adesso purtroppo non c’è più quell’atmosfera. Comunque non ci sarà mai più uno come Valentino”, conclude Armillei.

  • 12:08

    Arrivato anche Alessandro Michele, direttore creativo della Maison: “E’ mitologia pura”

    All’interno della camera ardente è arrivato ora anche lo stilista Alessandro Michele, adduale direttore creativo di Maison Valentino: “Io penso che sia una grande perdita, un essere umano, un grande uomo, una persona straordinaria per i suoi cari soprattutto, per il suo compagno, Giancarlo, ma per tutti. Un grande esempio di passione, di amore”, le sue parole. “Un’eredità grande da portare avanti”, continua, ma “non mi sento di prendere il suo posto, lui è un grande padre fondatore, oramai è mitologia pura, quindi lo penseremo come un essere magico”, aggiunge lo stilista, che poi sottolinea: “Io non ho lavorato con lui, quindi non mi arrogo nessun tipo di diritto, però tocco le sue cose, a volte attraverso le stanze dove lui ha lavorato, ed è bellissimo tutto qua”, dice Michele, che pur provando “un grande dispiacere” rimarca anche come sia stato e rimanga “un grande esempio di vita, quindi c’è anche della grande gioia nel sapere che si può essere così incredibilmente di esempio per tante persone”. “Lui è venuto molto lontano e ha costruito qualcosa di immenso”, conclude Michele. 

  • 12:07

    Anche gli amati carlini rendono omaggio a Valentino

    All’interno della camera ardente di Piazza Mignanelli, a Roma, dove davanti al feretro campeggia una maxi foto dello stilista, a rendere omaggio a Valentino ci sono anche i due iconici carlini amatissimi dallo stilista, tenuti da alcuni parenti. 

  • 11:58

    L’assessore Onorato: “Roma piange un un talento unico che nasce una volta ogni 500 anni”

    “Roma piange un mito, il nostro Paese piange un talento unico che nasce una volta ogni 500 anni e la sua generosità verso la capitale d’Italia non la dimenticheremo. Con il sindaco, capiremo come celebrarlo insieme a questa fondazione, che è l’ultimo atto d’amore che Garavani e Giammetti hanno lasciato nella nostra città. Sarà sempre un punto di riferimento di formazione delle nuove generazioni, aperta a tutti”. Così l’assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda Alessandro Onorato, uscendo dalla camera ardente di Valentino Garavani. “Valentino scelse Roma? Ormai è mitologia la scelta di venire all’epoca, dopo la formazione a Parigi, seguendo il consiglio della mamma che gli disse di venire ad aprire questa azienda di moda a Roma”, ha aggiunto Onorato, che poi ha continuato: “Valentino Garavani, prima di chiunque altro, ha capito quanto i grandi personaggi del cinema fossero i primi influencer dell’epoca moderna: Liz Taylor, Cleopatra”, conclude l’assessore.

  • 11:57

    Il ricordo di Maria Grazia Chiuri: “Era molto paterno, creava un senso di famiglia”

    “Lui creava senso di comunità e di famiglia, poi era molto paterno. Quindi un grande grazie di aver potuto condividere questa parte di vita insieme. Ho molti ricordi, troppi da poter raccontare ora”. E’ questo il ricordo della stilista Maria Grazia Chiuri, che ha collaborato per lungo tempo con Valentino.

  • 11:53

    Niente rosso, solo rose bianche per l’omaggio allo stilista: davanti alla bara Giancarlo Giammetti e Bruce Hoeksema

    Non è il celebre rosso il colore scelto per rendere omaggio a Valentino. Nella camera ardente in Piazza Mignanelli, nel palazzo della Fondazione Valentino PM23, dove si può entrare senza fare alcuna ripresa né intervista, il colore scelto per l’allestimento è il bianco: dalle rose -il fiore preferito dallo stilista- scelte per puntellare il percorso di arrivo alla camera ardente, alle pareti, fino all’installazione appesa che scende dal soffitto ricoperta di fiori bianchi sopra il feretro. All’interno, davanti alla bara di colore chiaro, seduti ci sono, tra gli altri, l’alter ego e collaboratore di una vita Giancarlo Giammetti e Bruce Hoeksema, a cui era molto legato. Molta commozione anche tra le persone comuni, che si avvicinano in lacrime al feretro salutando i familiari e i collaboratori più stretti.

  • 11:27
  • 11:26

    Tra i primi ad arrivare la stilista Maria Grazia Chiuri

    Tra i primi ad arrivare l’assessore alla cultura del Comune di Roma Alessandro Onorato e la stilista Maria Grazia Chiuri, che ha lavorato con Valentino per tanto tempo e ha co-diretto con Pierpaolo Piccioli la Maison dopo il suo ritiro. Tra gli arrivi attesi, il ministro della cultura Alessandro Giuli e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

  • 11:06

    Aperta alle 11 la camera ardente: folla in piazza Mignanelli

    È stata aperta al pubblico la camera ardente di Valentino Garavani, allestita presso la sede della sua fondazione in piazza Mignanelli 23 a Roma. Il primo gruppo di persone ha fatto il suo ingresso nell’edificio, mentre molte altre stanno aspettando di poter entrare in maniera contingentata.

  • 10:31

    Diverse persone già in fila per la camera ardente

    Oltre ai tanti i cronisti schierati, alcune persone si stanno già mettendo in coda per rendere omaggio allo stilista, che potrà essere salutato nella PM23 oggi e domani dalle 11 alle 18. Bandiera tricolore a mezz’asta esposta dal palazzo della fondazione. Deposti anche alcuni fiori in memoria dello stilista ai piedi dell’installazione posizionata al centro della piazza. Venerdì, infine, si terrà il funerale presso la chiesa Santa Maria degli angeli e dei martiri in piazza della Repubblica a Roma.