Yvan Sagnet

Yvan Sagnet

Ingegnere ed ex bracciante, Associazione NoCap

Sono nato il 4 aprile del 1985 a Douala (Camerun), sono giunto in Italia per motivi di studi nell’agosto 2008. Nel 2013 ho conseguito la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino.

Sono stato nel 2011 il portavoce durante lo sciopero alla masseria Boncuri (Nardò) durato un mese contro i caporali e gli imprenditori agricoli e che portò all’introduzione del reato di caporalato e al primo processo in Europa sulla riduzione in schiavitù, concluso con la condanna di dodici imprenditori e caporali.

Ho lavorato come sindacalista per la FLAI-CGIL e ora sono tra i fondatori dell’associazione internazionale anti caporalato NO-CAP.

Ho scritto due libri editi da Fandango: il primo Ama il tuo sogno che racconta la mia esperienza come raccoglitore di pomodori e descrive il primo sciopero in Italia dei Braccianti migranti. Il secondo Ghetto Italia scritto a quattro mani insieme al sociologo Leonardo Palmisano, racconta la dura realtà dei ghetti in cui sono costretti a vivere i braccianti stranieri e mette in evidenza le responsabilità della piccola e grande distribuzione organizzata nel sistema di sfruttamento nelle campagne.

Sono stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana conferita motu proprio dal Presidente della repubblica Sergio Mattarella, giovedì 02 febbraio 2017.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com