/ di

Stefano Balassone

Articoli di Stefano Balassone

Sciò Business - 9 Giugno 2016

Ascolti tv, Dimartedì supera ancora Ballarò: premiato dal pubblico più fedele e nuovi contenuti oltre la politica

Anche l’altro ieri, come al martedì della settimana precedente, Floris ha superato di parecchio il 7%. Ma a differenza che la volta scorsa, stavolta il distacco da Ballarò, rimasto ben sotto il 5%, è stato assai sensibile. Frutto della maggiore “fedeltà” del pubblico di Floris, che resiste davanti a di Dimartedi (siamo a una permanenza […]
Sciò Business - 8 Giugno 2016

Rai, il bello della tv generalista: Aldo Maria Valli se la prende col Papa, poi compare l’Angelo che predica la fede

Il pregio principale della televisione generalista dovrebbe essere quello di mettere davanti agli occhi di uno spettatore non solo quello che a priori gli piace, ma anche ciò che piace ad altri. Noi, per esempio, staremmo sempre lì a fare una scorpacciata di John Statham e dei suoi più o meo truculenti action dove talvolta è […]
Sciò Business - 7 Giugno 2016

“Il pollice verde sono io”, la piccola ascesa di Luca Sardella su La7. Che aumenta la fedeltà dei propri spettatori

Luca Sardella, che si presenta rusticissimo dalla coppola ai piedi, forse sta tornando tra noi dopo essersi perso in palinsesti sconosciuti. Lo ricordavamo da quando (si era ormai alla fine del secolo) costituiva un pezzo forte della Rai Uno del mattino, tra piantine e pianticelle da sdilinquire un fan delle nature morte. E un po’ […]
Sciò Business - 6 Giugno 2016

Eccezionale Veramente, il talent comico “a basso costo” di La7 si è rivelato vincente. Lo share sale grazie alle donne

Per vari e convergenti motivi Eccezionale Veramente ha costituito un esperimento importante per le prospettive di palinsesto e di mercato di La7. La prima ragione è che La7, un canale fortemente caratterizzato dal talk informativo, per restare “generalista” e concorrere sul mercato pubblicitario mainstream, ha comunque la necessità di agire anche su diversi generi. Ma il […]
Sciò Business - 1 Giugno 2016

“Dov’è Mario?”, Guzzanti torna con il suo gioco del Doppio che mette in crisi la nostra realtà

Stasera torna il Mario del Dov’è Mario? di Corrado Guzzanti, quello che grazie al tocco magico di un incidente quasi mortale, rompe il guscio usuale e sdoppia la personalità tra quella che già era, ovvero l’intellettuale dalla comunicazione congelata, e quella della pop star dalla espressività diretta. È il collaudato schema del doppio, tipo Jekyll […]
Sciò Business - 31 Maggio 2016

Rai 1, la domenica pomeriggio e il pubblico di predestinati. Ma è un servizio costruito su misura o solo un ghetto?

Quello della domenica non è un pomeriggio qualunque e qualsiasi editore che appena se lo possa permettere lo progetta come l’ottavo prime dopo i sette della sera. Tutto perché sono molti quelli che il pomeriggio del dì di festa alla fin fine se lo passano in casa e dunque con la televisione accesa. Nel contempo […]
Sciò Business - 30 Maggio 2016

Rai, nuovi palinsesti: previsti meno talk e più proposte nazional-popolari. Sobrietà nel Servizio pubblico? Bignardi ha ragione

Qualche voce emerge dalla stampa sul profilo dei palinsesti autunnali della Rai: meno talk show e diversi, Vespa sempre lì, ma c’è il contratto che deve scadere, meno edizioni di TG anche se il numero delle Testate sembra che per ora resti invariato (sembra). E così via, tagliando e cucendo. Parlandone a fiuto, perché non abbiamo […]
Sciò Business - 27 Maggio 2016

Ascolti tv, meno italiani davanti allo schermo: preferiscono programmi on demand e movida

Si avvicina la fine di maggio, e con essa volge al termine la fase più competitiva della concorrenza fra le imprese televisive, più o meno a pagamento. E calandosi nei sondaggioni dell’auditel emerge la conferma, anzi la accentuazione, di un andamento rilevato già ad aprile perché la platea complessiva si è ulteriormente ristretta (22,3 milioni […]
Media & Regime - 27 Maggio 2016

Riforma Rai, il governo pubblica il questionario online. Ecco lo spot istituzionale di “Cambierai”

Il Governo espone a www.cambierai.gov.it il questionario a cui (servono da cinque a dieci minuti) può rispondere chi vuole dare la sua piccola spinta alla definizione del nuovo Servizio Pubblico Televisivo (anzi, come si precisa oggi, “multimediale”). Nella rubrica Sciò Business, su IlFattoquotidiano.it, ne abbiamo parlato già due volte dicendo la nostra, e chi vuole confrontarsi con […]
Sciò Business - 26 Maggio 2016

La7 vuole aumentare lo share pomeridiano. Ma i game show Rai-Mediaset vanno alla grande

Non può immaginarsi impresa televisivamente più ardua di quella che La7 deve affrontare per darsi un pomeriggio capace di attirare spettatori così come, tutto sommato, le riesce al mattino e nella prima serata. Impresa difficile, ma non impossibile visto che qualche anno fa anche il mattino era conciato nelle stesse condizioni ed oggi con i […]

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×