/ di

Stefano Balassone

Articoli di Stefano Balassone

Sciò Business - 6 Maggio 2016

Netflix manda in pensione il palinsesto tv ma lo spettatore rimane “ingabbiato” e non si esce dalla solita sbobba

Dovunque vai dove si parli di televisione, il palinsesto non lo senti nominare quasi più da nessuno come se di carrozze a cavalli al Salone dell’Auto. Ogni attenzione va invece all'”algoritmo”. Che, per chi non lo sapesse, è la fila di passi prescritti nel computer perché esegua questo o quello, dalla scrittura, alla grafica, alla […]
Sciò Business - 5 Maggio 2016

Ascolti tv, la nuova versione magazine-talk fa bene a Ballarò e DiMartedì

L’accoppiata del martedì fra Giannini e Floris, coi loro talk ormai trascolorati in magazine di varia umanità, ma pur sempre caposaldi della chiacchiera politica, è in un periodo di buona salute: rispetto, ad esempio, all’anno passato (e guardando agli ascolti conquistati nel cuore più competitivo della serata, dalle 21.30 alle 23.00), si sono spartiti il […]
Sciò Business - 4 Maggio 2016

Ascolti tv, TG5 cresce con l’effetto traino del quiz. Il TGLa7 migliora lo share anche senza “spinta”

Quando si dice “flusso televisivo” ci si riferisce alla sequenza di programmi più o meno interrotti dalla pubblicità, che fanno la staffetta a partire dal primo mattino fino a tarda notte. Qui, nel linguaggio degli addetti alla tv, nasce il “traino”, e cioè il beneficio (o il maleficio) di audience generato dall’attesa del programma che […]
Sciò Business - 3 Maggio 2016

Film, in tv è evento emotivo o con effetto rivisitazione. Perché ormai è on demand

È da un bel po’ di tempo che gli esperti affermano che il film, quello classico proveniente dal cinematografo, ormai stia alla tv generalista come i cavoli alla merenda. Eh sì che proprio la televisione italiana si trovò per oltre un ventennio (dall’inizio degli anni ’80 alla fine dei ’90) ad adottare il film come […]
Sciò Business - 2 Maggio 2016

Lavoro, la crisi sta finendo oppure no? I dati letti attraverso l’Auditel

Gli ultimi dati dell’Istat su chi un lavoro ce l’ha e chi ancora ancora ne è privo parlano di un miglioramento del problema. Ma il cardinal Bagnasco, giudicando dalle richieste di aiuto alle parrocchie, di miglioramenti non vede l’ombra. Poiché l’Istat e il cardinale sono entrambi rispettabili, abbiamo cercato la soluzione del contrasto nelle cifre dell’auditel, […]
Sciò Business - 29 Aprile 2016

Ascolti, aria di elezioni e referendum: il Tg1 in calo, crescono TG7 e ‘8 e mezzo’

Nell’aprile corrente, con una platea ristretta di un ventesimo rispetto allo stesso mese dell’anno passato, le prime tre reti della Rai, quelle di taglio generalista, aumentano di qualche decimale di share la presa sul pubblico. Rai1, 2 e 3 messe insieme fanno così qualcosa di più della quota di ascolti di BBC, finanziata solo dal […]
Sciò Business - 28 Aprile 2016

Rischiatutto vs Ciao Darwin, ovvero Rai vs Mediaset: due modi diversi su come distrarsi con la tv

Per capire “chi” sono oggi sotto il profilo editoriale, Rai e Mediaset vale la pena di cogliere la congiuntura del confronto fra la seconda puntata del Rischiatutto e Ciao Darwin del venerdì passato. Dopo il trenta per cento del giovedì di esordio, nel venerdì conclusivo Rischiatutto ha pagato a Ciao Darwin un pegno di circa tre […]
Sciò Business - 27 Aprile 2016

Isola dei famosi, il pubblico è mutato: ora a guardarla sono le élite

A vedere il dato della trasmissione intera, fino a notte fonda, sembrerebbe che quest’anno, con Ventura e senza Ventura, l’Isola dei famosi stia andando assai peggio dell’anno scorso, più o meno dal 24% al 21% di share sul pubblico della serata. Ma la sensazione potrebbe risultare errata. Se si guarda infatti al pubblico nell’orario dalle […]
Sciò Business - 26 Aprile 2016

Rai, le nomine esterne e l’esposto Usigrai: per costruire il nuovo occorre decostruire il vecchio

L’Usigrai, il sindacato unitario dei giornalisti Rai, talmente unitario che Cgil, Cisl e Uil se lo sognano, ha annunciato un esposto all’Autorità nazionale anticorruzione contro l’attribuzione di rilevanti incarichi a colleghi provenienti dalla carta stampata. Nella sostanza ha apostrofato con un “siate i malvenuti” quelli pescati “fuori” che rubano il pane a quelli “dentro”. E […]
Sciò Business - 22 Aprile 2016

Rischiatutto, la riedizione Rai del format di Mike sbanca l’auditel grazie alla platea abituale

Il padre di “Giochiamo a Rischiatutto” è evidentemente Proust con la sua madeleine (dolcetto da inzuppo) suscitatrice di ricordi. E siccome la tv forse non manipola le coscienze, ma di sicuro popola le memorie, qui si punta a re-suscitare, specie nei bambini d’allora, le tracce mnestiche di quella televisione ancora racchiusa nel bozzolo in bianco […]

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×