Sara Gandini

Sara Gandini

Epidemiologa e docente

Dal 2018 sono direttrice (Group leader) dell’unità “Molecular and Pharmaco-Epidemiology” presso il dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO).
Dopo essermi laureata in Statistica presso l’Università di Bologna (110 e lode) sono partita per l’Inghilterra per un master in Biometria presso l’Università di Reading (UK). Sono tornata in Italia quando nasceva lo IEO per lavorare come ricercatrice indipendente principalmente sulla prevenzione oncologica, preferendo questa professione alla carriera nelle aziende farmaceutiche. Ho quindi conseguito un dottorato di ricerca in Epidemiologia all’Università di Birmingham (Public Health).

Attualmente sono docente dell’European School of Molecular Medicine di Milano (SEMM) e di statistica medica all’Università ‘Statale’ di Milano. Dal 2017 ho avuto l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professoressa associata in statistica medica.

Ho scritto più di 300 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali e sono tra il 2% degli scienziati più citati nel mondo, secondo le statistiche elaborate dalla Università di Stanford.

Sono la prima co-autrice dello studio scientifico condotto nel contesto delle scuole italiane che ha dimostrato come esse non abbiano contribuito in maniera significativa alla diffusione del contagio da Sars-Cov2 e sono la ‘principal investigator’ di uno studio internazionale finanziato dalla Comunità Europea per indagare i rischi di salute legati alla pandemia e alle misure di prevenzione (Eucare).

Per vent’anni ho partecipato attivamente alla Libreria delle donne di Milano organizzando incontri pubblici e scrivendo articoli in particolare per le riviste femministe Via Dogana e “Per amore del mondo” della comunità filosofica di Diotima.

https://www.linkedin.com/in/sara-gandini-3564b932/?originalSubdomain=it
https://www.facebook.com/SaraGandini68
http://www.semm.it/content/sara-gandini
https://www.researchgate.net/profile/Sara_Gandini

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com