Mario Pomini

Mario Pomini

Docente di Economia, Università di Padova

Sono un docente di economia politica presso il Dipartimento di Diritto Pubblico dell’Università di Padova. Ho scelto un dipartimento giuridico, e non uno economico, perché penso che l’economia non sia una semplice statistica applicata, ma coinvolga molte dimensioni come quella culturale, sociale e giuridica che gli economisti accademici spesso ignorano. Mi occupo prevalentemente di storia del pensiero economico e di  epistemologia economica, con particolare riferimento all’evoluzione della politica economica nel Novecento. Un mio campo di interesse specifico è l’economia dell’istruzione, dove mi interessa indagare soprattutto il legame tra stato e mercato. Condivido l’atteggiamento critico nei confronti delle ideologie neoliberiste, che sono, come diceva  Keynes, non solo sbagliate in teoria, ma anche nefaste nei loro effetti. Mi occupo sempre di più anche di educazione economico-finanziaria nelle scuole, ma non solo. La mancanza di una cultura finanziaria ed economica di base  credo che sia un problema molto serio nel nostro Paese e che va affrontato tenendo conto anche delle sfide future che ci attendono.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com

Gentile utente ti informiamo che gli articoli 4 e 6 delle “Condizioni di Utilizzo dei Servizi offerti tramite registrazione ai Lettori” relativi, in particolare, all’accesso ai contenuti e alle notizie pubblicate sul sito sono stati modificati.

Ti invitiamo quindi a prendere visione della nuova versione delle “Condizioni di Utilizzo dei Servizi offerti tramite registrazione ai Lettori”, cliccando qui