/ di

Francesco Lombardo

Articoli di Francesco Lombardo

Tecnologia - 1 dicembre 2018

Corea, dopo le sconfitte su Starcraft II e League of Legends, è davvero arrivato l’esport Ragnarok?

Tra ottobre e novembre il dominio coreano negli esport sembra aver iniziato a vacillare. Sui due titoli più emblematici del loro strapotere, League of Legends e Starcraft II, sono arrivate due batoste mai viste prima. I segnali sembrano portare tutti alla stessa conclusione: la Corea è stata detronizzata. La maternità degli esport moderni è universalmente […]
Tecnologia - 19 novembre 2018

Esport, parla lo psicologo: “Le tecniche di preparazione mentale sono identiche a quelle dello sport”

Nell’ambito del programma “Giovani Promesse” Gillette ha offerto insieme a PG Esports durante la Milan Games Week tre sessioni finalizzate alla formazione dei giovani appassionati di esports tramite l’analisi dei segreti di allenamenti e preparazione dei giocatori professionisti, operata direttamente da psicologi specializzati. Tra loro Mauro Lucchetta, psicologo dello sport e degli esports, professionista esperto […]
Tecnologia - 8 novembre 2018

Lucca Comics & Games, per i 40 anni di RanXerox una RTX2080Ti di NVIDIA diventa un’opera firmata da Tanino Liberatore

Sappiamo bene che nel 2018 l’arte non ha più i confini di una tela o di una parete. Tra installazioni e performance l’arte valica ogni limite creando nuove possibilità e incontri inaspettati. È così che, ad esempio, il fumetto, considerato una delle dieci arti maggiori, incontra il videogioco, candidato da anni a diventare arte vera […]
Tecnologia - 12 ottobre 2018

Mkers, il successo del brand dell’eSport italiano: “Il nostro focus? Migliorare lo star system del settore”

Tra le principali realtà della scena eSport italiana troviamo i Mkers, nati sull’onda della crescita del fenomeno dei videogiochi competitivi del nostro Paese. Un brand prima ancora che una squadra, i Mkers si sono imposti negli ultimi 18 mesi su vari titoli sia a livello italiano che internazionale. Non sempre sui titoli più giocati ma […]
Tecnologia - 11 ottobre 2018

MGW2018, Il campione di FIFA Daniele “Prinsipe” Paolucci si racconta ai nostri microfoni

Alla Milan Games Week 2018, in occasione del programma “Giovani Promesse”, Gillette ha presentato Daniele “Prinsipe” Paolucci, una delle stelle dell’esport italiano. È un giocatore professionista di FIFA: come molti altri giovani talenti riescono a fare in tutto il mondo, ha fatto della sua passione una professione. Nel 2017 ha vinto il campionato europeo a […]
Tecnologia - 24 agosto 2018

Overwatch League: dalla prima stagione al futuro, per la competizione targata Blizzard è tempo di bilanci

La Overwatch League a fine luglio ha incoronato i suoi primi campioni assoluti: i London Spitfire. La competizione ideata da Blizzard per promuovere il proprio titolo Overwatch e spingere prepotentemente sulla componente competitiva ha concluso la sua prima stagione durata poco più di sei mesi. La squadra londinese, l’unica europea presente, ha sconfitto in finale […]
Tecnologia - 29 luglio 2018

Fortnite: i numeri del videogioco del momento che ambisce ad un posto tra gli eSport

Fortnite è un titolo Battle Royale sviluppato da Epic Games e diffusosi ormai in tutto il mondo, sopratutto tra i più giovani, grazie anche alla capacità di sfruttare al meglio la ribalta data all’intero genere lo scorso anno da PLAYERUNKNOWN’s Battlegrounds (o PUBG) -il primo della categoria ad ottenere numeri davvero importanti-, offrendo agli appassionati […]
Tecnologia - 9 luglio 2018

Exeed: l’eSport italiano in prima classe

Nel 2017 la nuova realtà dei Prophecy si affacciava sulla scena esport italiana, facendosi largo a spallate nei principali titoli competitivi. Oggi non esistono più, evolutisi negli Exeed, organizzazione italiana fiondatasi nella scena esport internazionale a testa bassa ma con le idee chiare fin dal primo momento, come spiega il General Manager Maicol “Nurarhion” Massarenti: […]
Tecnologia - 30 aprile 2018

Mobile eSports: la nuova tendenza nei videogiochi competitivi passa dallo smartphone

Quando si parla di eSport e di videogiochi competitivi la mente corre immediatamente alle console e ai PC: joypad, mouse e tastiera sono per antonomasia gli strumenti principali di ogni gamer che si rispetti. Eppure il progresso tecnologico ha compiuto passi da gigante negli anni, permettendo di comprimere il tutto nel singolo schermo touch di […]
Sport & miliardi - 30 marzo 2018

Coni, prime aperture al mondo degli eSports: “Fronte comune per essere riconosciuti, evitare la frammentazione”

Il 27 ottobre 2017 era stato il Cio a porre una pietra miliare nella storia dello sport, aprendo a un dialogo concreto con gli eSports, le competizioni videoludiche, perché ritenute un fenomeno meritevole d’attenzione. E il Comitato olimpico internazionale si era spinto fino ad affermare che, seppur con strumenti differenti, condividono con gli sport tradizionali gli stessi […]
Xiaomi e Ikea alleate, le luci intelligenti Tradfri si controlleranno con lo smartphone
Microsoft supera Apple in borsa, ma ormai la sfida non è più tra i due colossi. Che vacillano entrambi

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×