Enrico Lobina

Enrico Lobina

Attivista

Sono nato nel 1979 e ho vissuto a Cagliari. Nell’aprile del 2003 mi sono laureato in Scienze politiche, indirizzo internazionale.
Dopo un periodo di studio a Milano, ho lavorato sei mesi in Vietnam. Nel frattempo, ho cominciato nel 2004 un dottorato in “Storia, istituzioni e Relazioni internazionali dell’Asia e dell’Africa” a Cagliari. La tesi di dottorato è diventata un libro, pubblicato nel 2010, dal titolo “Viet Nam, le radici della resistenza”.
Nel frattempo, dall’aprile del 2005 alla fine del 2006, sono stato consulente del ministero degli Affari esteri.
Dal 2007 lavoro presso la Regione Sardegna, prima presso lo staff del direttore generale dell’agricoltura e poi presso il servizio pesca. Nel 2008 ho lavorato per conto delle Nazioni unite presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino. Il soggiorno cinese mi ha permesso di studiare la realtà dell’Impero di Mezzo.
Ho fondato diversi comitati e collettivi, e tra il 2006 ed il 2007, sono stato consigliere circoscrizionale, e dal 2011 al 2016 consigliere comunale.
Milito in diverse associazioni di massa, tra cui la Cgil e l’Anpi. Dal novembre 2017 dirigo il comparto Regione della Cgil.
Collaboro con l’Università di Cagliari.

Mi praxit a scriri e fueddai in sardu, e sciu ca Sardìnnia no est Italia

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com