/ di

Bruno Ballardini Bruno Ballardini

Bruno Ballardini

Esperto di comunicazione strategica, saggista

Sono nato a Venezia nel 1954. Mi sono laureato in Filosofia del Linguaggio con Tullio de Mauro e ho studiato composizione e musica elettronica con Franco Evangelisti. Come pubblicitario ho militato nelle più grande agenzie, ora mi occupo di comunicazione strategica e scrivo libri. Quelli a cui sono più affezionato sono due: uno del 1994 in cui ho dichiarato per primo la morte della pubblicità, uscito di nuovo recentemente in edizione aggiornata. E un altro del 2000 in cui ho dimostrato che è stata la Chiesa a inventare il marketing, libro tradotto in 11 paesi. Nel 2011 esce Gesù e i saldi di fine stagione (Piemme) ed è la risposta a una sfida che mi è stata lanciata da un cardinale. Spero di avergli risposto a tono. Nel 2014 pubblico Leader come Francesco (Piemme). Il mio ultimo libro è del 2015 e s’intitola ISIS® Il marketing dell’Apocalisse (Baldini & Castoldi).

Blog di Bruno Ballardini

Media & Regime - 8 ottobre 2018

Cristiano Ronaldo, Nike trema per le accuse di stupro. Il grande bluff dell’impegno etico

Sicuramente alla Nike qualcuno deve aver già cominciato a chiedersi se i rischi che comporta un uso eccessivo dei testimonial valgano veramente la candela. Perché la vicenda che sta investendo Cristiano Ronaldo in questi giorni ripropone una vexata quaestio mai risolta dalle marche su quanto sia intelligente affidare la propria immagine a personaggi famosi per garantire […]
Politica - 15 settembre 2018

Copertina del Time su Salvini: propaganda americana, talento fotografico italiano

È bastata una copertina di Time per scatenare un putiferio da noi. Il settimanale americano mette abitualmente in copertina i volti degli uomini politici più influenti del momento, da Obama a Trump, dalla Merkel a Macron. Perfino Berlusconi e Monti erano riusciti a rientrare in questa hall of fame. Berlusconi col titolo “The man behind […]
Media & Regime - 7 settembre 2018

Nike e la nuova campagna Just do it. In America sanno ancora mettersi in gioco, in Italia no

Nike ha ormai una certa esperienza nel cogliere la palla al balzo e attuare strategie di comunicazione istantanee per il rafforzamento del proprio brand. Questa volta la palla è ovale e gli è stata passata dall’ex quarterback dei San Francisco 49ers, Colin Kaepernick, seppure dalla panchina. Le marche, si sa, fanno ancora un uso intensivo […]
Media & Regime - 9 agosto 2018

Estate a Ostia, quando ‘Roma Capoccia’ parte di capoccia…

Se l’obiettivo era quello di far incazzare più gente possibile, la campagna radiofonica in onda nel circuito della Metropolitana, con cui il Comune di Roma sta annunciando l’Estate Romana a Ostia, l’ha centrato in pieno. Con una capocciata. Lo speaker (l’attore Fabio Avaro) recita: «Quest’anno l’Estate romana si svolge anche al mare di Roma: mostre di pittura, musica, […]
Media & Regime - 28 giugno 2018

Netflix per il Gay pride, la campagna ‘Rainbow is the new black’ è un autogol della comunità Lgbt

Ma che peccato. Un’occasione mancata. Sia detto senza alcun secondo fine, però quando vediamo una campagna che potenzialmente poteva essere sviluppata in modo più efficace, ci piange il cuore. Il nostro vecchio e malandato cuore di pubblicitari di un’altra generazione. Ma qui forse (probabilmente) il marketing dell’azienda che ha firmato la comunicazione, cioè Netflix, ha […]
Media & Regime - 3 settembre 2017

Se il Buondì si vede dal mattino…

Non è affatto vero che di fronte a una cosa fatta male, o addirittura un insulto all’intelligenza, la soluzione migliore sia ignorare. Per chi ha a cuore l’ecologia della comunicazione è sbagliato non analizzare di tanto in tanto la logica e i modelli di riferimento. Quindi, parliamo dei nuovi spot per Buondì Motta. E parliamo […]
Mondo - 20 agosto 2016

Siria, i bambini ostaggio dei media

L’immagine del piccolo Omran Daqneesh, estratto dalle macerie dei bombardamenti ad Aleppo ha fatto ormai il giro del mondo. La tecnica è sempre la stessa: scatenare il pietismo per i “poveri bambini vittime innocenti della guerra” e subito dopo la condanna verso chi più di tutti sta invece cercando di liberare la Siria dall’Isis e dai […]
Media & Regime - 28 luglio 2016

Terrorismo e media, l’Isis non va in vacanza

“Cosa passa per la testa di un ragazzo che prende il suo telefono e inizia a filmare le persone che agonizzano sulla Promenade di Nizza, ne raccoglie i gemiti e poi li mette su Facebook?” si è chiesto il direttore di Repubblica nel suo editoriale di ieri. Nulla. Non passa assolutamente nulla. Esattamente come non passava […]
Media & Regime - 26 settembre 2015

Isis: scimitarre e ghirlande di palma, il simbolo delle vittime della propaganda

Per chi si occupa di comunicazione, la guerra in Siria e in Iraq è uno spettacolo pieno di colpi di scena. Non si era mai visto prima d’ora un impiego così massiccio delle tecniche di propaganda più raffinate da parte di tutte le forze in campo. Purtroppo, le prime vittime a cadere sul campo sono […]
Mondo - 2 luglio 2015

Isis: chi di spot ferisce…

Non s’era mai visto nulla del genere prima d’ora: una battaglia a colpi di spot. C’eravamo quasi abituati all’uso incredibilmente spregiudicato della propaganda video da parte dell’Isis, articolato non soltanto in format, ma anche organizzato secondo un vero e proprio palinsesto, che ho avuto modo di analizzare a fondo nel mio ultimo libro. Nessuno si […]
Di Maio: “I giornali non facciano le vittime. Sanno benissimo che non ho poteri per chiuderli”
La Lega contro il festival sulle migrazioni: “Parla male del governo, via il patrocinio Rai”. “Politica occupa il servizio pubblico”

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×